Pubblicità
Chieri, La Grande Pinacoteca

PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: il Trono di Spade, i Bonelli Kids, Doctor Strange e tanti ospiti a “Fumetti al Ricetto” che si svolgerà a Candelo il 24 e 25 giugno 2017 🗓

Il Trono di Spade arriverà al Ricetto di Candelo il 24 e 25 giugno prossimi in occasione della nuova edizione di “Fumetti al Ricetto”, bellissima manifestazione che ha già ricevuto tantissimi consensi nelle precedenti edizioni, sia per la splendida cornice in cui è ospitata, sia per gli eventi e gli incontri che la caratterizzano. L’Associazione Culturale Creativecomics, guidata dall’instancabile e simpatico Daniele Statella, e lo Studio Dan stanno infatti allestendo un mostra dal titolo “Winter is coming. Il mito della serie televisiva “Il trono di spade” visto dai fumettisti italiani” che esporrà una serie di disegni inediti tributo, realizzati da fumettisti italiani che hanno reinterpretato i personaggi col proprio stile e le tavole del fumetto umoristico “Il trono di Spiedi” delle Edizioni Dentiblù.

Pubblicità

 

Game of Thrones” è una delle serie televisive più viste e premiate al mondo. Creata da David Benioff e D.B. Weiss per il canale statunitense via cavo HBO, su cui ha debuttato nel 2011, è giunta alla sesta stagione (in arrivo la settima) e si basa sul ciclo di romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin. Non poteva esserci una location più azzeccata del suggestivo borgo antico del Ricetto di Candelo – uno dei Borghi più belli d’Italia – per ospitare il mitico Trono di Spade realizzato da GDM Artist (su cui sarà possibile farsi fotografare). GDM Games curerà anche i giochi dedicati a Game of Thrones. Un’ampia sezione della mostra sarà a studi, bozzetti, modelli 3d e prototipi delle statuette che lo Studio Dan ha realizzato e progettato per la collezione ufficiale a marchio Eaglemoss e che qui si potranno vedere in anteprima.

 


Il momento clou dell’evento dedicato al Trono di Spade sarà l’incontro con i fumettisti che hanno realizzato i disegni della mostra e con il doppiatore italiano di Jon Snow, Daniele Giuliani, domenica 25 giugno alle ore 15. A Games of Thrones sarà inoltre dedicato un portfolio con 15 illustrazioni realizzate da Dentiblù (alias Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, autori di Zannablù, Ed. Dentiblù), Andrea Broccardo (Dr. Strange, Marvel comics), Giuseppe De Luca (Dragonero, Sergio Bonelli Editore), Walter Trono (Dragonero, SBE), Luca Strati (Illustratore e docente Scuola Int. Comics), Salvo Coniglione (Le Storie, SBE), Mattia Surroz (Topolino, Disney – autore del disegno con protagonista Tyrion Lannister), Simone Garizio (Dragonero Young, SBE), Alberto Locatelli (Don Camillo, Renoir), Matteo Mosca (Mercurio Loi, SBE), Barbara Daniele (Le cronache di Van Helsing), Fabio Ruotolo (I custodi del Maser, Pavesio Editore), Ivano Codina (Il morto, Tiramolla), Giuseppe Candita (Julia, SBE) e Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista di Zagor, oltre che disegnatore di TEX, SBE).

 


Il portfolio verrà dato esclusivamente a chi acquista l’aperitivo del “Trono di spade” – simpatica iniziativa che ha avuto un ottimo successo sia nella scorsa edizione, sia a Vercelli Comics – che darà diritto anche a farsi fare uno sketch/disegno originale da uno degli autori del portfolio, oltre naturalmente a consumare l’aperitivo presso il punto ristoro interno al Borgo. Il tutto al costo è di € 25. Oltre a questo si potranno acquistare altre due formule, il classico Aperitivo Comics (aperitivo, 5 stampe e sketch a 18 euro) e l’Aperitivo Cannibal “Rosso come l’inkiostro” dedicato ai personaggi delle serie della casa editrice in un singolare mash up in cui il disegnatore di una serie interpreta il personaggio di un’altra serie (aperitivo, 6 stampe e sketch a 25 euro).

 


A Ricetto di Candelo ci saranno anche “Quei monelli dei Bonelli! Incontro con i Bonelli Kids, la prima serie umoristica della Sergio Bonelli Editore dedicata ai più giovani”. Gli autori delle ormai celebri strisce dei Bonelli Kids Luca Bertelè, Tino Adamo, Sergio Masperi presenteranno i loro giovanissimi e simpatici personaggi nell’incontro che si svolgerà sabato 24 giugno alle ore 15. Nei due giorni della manifestazione gli stessi autori organizzeranno, nello Spazio Junior, dei laboratori di fumetto dedicati ai più piccoli, dalle 16:30 alle 19. Per la Sergio Bonelli Editore saranno inoltre presenti numerosi altri autori, oltre a quelli già precedentemente citati: Renato Riccio (Dylan Dog), Daniele Statella (Dampyr), Walter Trono (Dragonero), Ketty Formaggio (colorista), Tommaso Bianchi (Le Storie), Marco Santucci (Dampyr), Fabiano Ambu (Dampyr) e Vanessa Belardo (Dampyr).

 

Un altro protagonista a “Fumetti al Ricetto” sarà Doctor Strange, il supereroe Marvel visto anche al cinema nel 2016. A lui sarà dedicata una mostra che dove saranno esposte più di 30 tavole inedite realizzate da altrettanti fumettisti italiani che lo hanno reinterpretato col proprio stile. Una sezione della mostra sarà dedicata ad Andrea Broccardo, disegnatore della serie “Doctor Strange/Punisher” e un’altra sarà dedicata allo Studio Dan che ha realizzato e progettato la collezione ufficiale Marvel per Eaglemoss e di cui si potranno vedere in anteprima italiana studi, bozzetti e modelli 3d.

Domenica 25 giugno alle 11 si svolgerà l’incontro “ Più veloce della luce, il mito dei supereroi”, moderato da Gianluca Mercadante e a cui parteciperanno Gianluca Morozzi e Eliselle (autori dell’antologia “Più veloce della luce”, Edizioni Pendragon) e i fumettisti Marco Santucci (Capitan America e Spider man, Marvel), Maria Laura Sanapo (Bombshells, DC), Andrea Broccardo (Spiderman, Xmen e Doctor Strange, Marvel) e Fabio Dal Molin e Rodolfo De Bernardi (autori della statuetta Eaglemoss di Dr. Strange).

 

A “Fumetti al Ricetto” ci sarà anche una gara di Cosplay, termine inglese formato dalla fusione delle parole inglesi “costume” e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire, per cui il duo Dentiblù ha realizzato la simpatica locandina. Non mancherà la mostra-mercato durante tutta la durata della manifestazione, a cui parteciperanno anche Edizioni Inkiostro con Rossano Piccioni e Andrea Cavaletto, l’etichetta indipendente IT Comics di Fabiano Ambu e le Edizioni Dentiblù con i lori successi

Zannablù, Harry Porker, Il Trono di Spiedi e Sacro/Profano di Mirka Andolfo. Tra gli autori presenti ci sarà anche Emmanuele Baccinelli, disegnatore di Topolino per la Disney, Federica Di Meo, autrice di Somnia per la Panini e Fabrizio De Fabritiis, creatore di supereroi italiani.

 

“Fumetti al Ricetto “ a Ricetto di Candelo, Piazza Castello, Candelo (BI)

Sabato 24 giugno ore 14,30-20 e domenica 25 giugno ore 10,00 -19

Pubblicità
da a
FUMETTI
Pubblicità
×
Pubblicità