Precettoria di San Leonardo


Precettoria di San Leonardo

Precettoria di San Leonardo

All’inizio di via Roma, all’angolo con via Vittorio Emanuele II, un modesto edificio si fa notare per la sua antica facciata dal bel portale gotico con cornice in cotto: è ciò che rimane della “precettoria” di San Leonardo dei Cavalieri del Tempio (o Templari), che si insediarono in Chieri verso il 1190 e si dedicarono all’accoglienza dei viandanti e dei  pellegrini e all’assistenza dei malati e dei bisognosi. Si stabilirono presso la chiesa di San Leonardo. La loro sede (“mansio”) era costituita dalla precettoria, cioè dalla casa del precettore e dei suoi confratelli, e dall’ospedale. Verso la fine del Duecento il complesso venne distrutto da un incendio e non riedificato. Dopo la soppressione dell’Ordine dei Templari, avvenuta nel 1309, ciò che ne era rimasto passò all’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni (poi chiamati Cavalieri di Rodi e infine Cavalieri di Malta). Fra il 1405 e il 1418 il loro precettore Tommaso Ulitoto riedificò sia la precettoria sia l’ospedale, che venne detto di Santa Croce.

Nel 1553 l’ospedale fu annesso a quello di Santa Maria della Scala. Nel 1798 fu soppresso l’Ordine. I suoi beni vennero  incamerati dallo Stato e poi venduti.

Nell’edificio che è rimasto (e che oggi appartiene ai Salesiani) l’elemento più interessante è un ambiente al pianterreno, a pianta quadrata, coperto con una volta a crociera e completamente affrescato. Forse era una cappella. Ma, trovandosi all’angolo in cui si incontravano i due edifici, non si può escludere che fosse l’ “accoglienza”, dalla quale si accedeva sia all’uno che all’altro.

Fai scorrere il cursore sulla piantina e clicca sulle zone evidenziate per accedere alle informazioni

Bibliografia

Bertolotto Claudio, Il ciclo affrescato della  Passione, in: Templari ed ordini ospedalieri nella Chieri Medioevale, in: aa.vv. La Precettoria di San Leonardo in Chieri, Chieri, 2006, pp. 53-70.
Vanetti Guido, Chieri, Dieci itinerari tra Romanico e Liberty, Chieri 1994.
Vanetti Guido, Templari ed ordini ospedalieri nella Chieri Medioevale, in: aa.vv. La Precettoria di San Leonardo in Chieri, Chieri, 2006, pp.11-27

© Tutti i diritti riservati ©
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta

Pubblicità