CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Chieri,  circo e musica. Ecco “Nice Festival”

Tre giorni di spettacoli, il 3 luglio omaggio a don Bosco del funambolo Andrea Loreni

Il centro storico di Chierisi prepara accoglie tre intense giornate di circo contemporaneo con il Nice festival di Chieri, in programma il 25 e 26 giugno e il 3 luglio. Il pubblico potrà assistere a 10 differenti spettacoli, tutti a ingresso gratuito, per un totale di 14 repliche, cui si aggiungono 3 appuntamenti con l’installazione La Dinamica del Controvento. Fil rouge di questa prima edizione: la musica. Nei giorni 25 e 26 giugno, infatti, la Prismabanda Street Band e la Nymphonik Orchestra introdurranno gli spettacoli e guideranno il pubblico suonando e spostandosi da una piazza all’altra. Nella giornata di domenica 3 luglio sarà sempre la musica protagonista di tre appuntamenti con La Dinamica del controvento, un’installazione di ferro e vecchi libri, con Irene Michailidis al pianoforte: una bilancia speciale, fatta di musica e persone, un momento poetico e coinvolgente, in grado di portare le note classiche per le strade, le piazze e i festival. Non solo spettacoli ma anche laboratori ad accesso libero durante questi tre giorni di circo contemporaneo, cultura e arte: in piazza Mazzini domenica 26 giugno e 3 luglio, rispettivamente alle 10:00 e alle 10:30 sono previsti laboratori di monociclo condotti da Mattia Donda mentre domenica 3 luglio alle ore 11:00 si terrà un laboratorio di giocoleria condotto da Eduardo Figaro Portillo.

Il Nice Festival di Chieri fa parte della rete di festival organizzata dal centro di produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo che, grazie alla rete di partenariato avviata con i Comuni di Chieri, Grugliasco, Moncalieri, Settimo Torinese e Torino porta, nel corso del 2022, festival di innovazione chiamati Nice su ognuno di questi territori.

Il festival prende il via sabato 25 giugno con ben quattro appuntamenti. Il primo spettacolo si terrà alle ore 17:30 in piazza Cavour: si tratta di Exit Floor degli artisti dell’Accademia Fondazione Cirko Vertigo, che emozionerà il pubblico con numeri di scala libera, verticali, filo teso, corda molle e palo cinese, seguito alle 18:30 in piazza Mazzini da Exit Fly, dedicato invece alle discipline aeree ovvero tessuti, cerchio, trapezio, cinghie e corda aerei e palo volante. L’AExit Fly sarà in scena anche domenica 25 giugno alle 12:00 e alle 18:45. Il primo spettacolo delle sere di sabato 25 e domenica 26 giugno, rispettivamente alle ore 20:00 e 19:45 in piazza Cavour, sarà Bal Trap della compagnia francese Contrebande: sei acrobati si ritrovano in un parco giochi nel quale si divertono con ciò che li circonda, dirigendosi verso tutto ciò che è rischioso e adrenalinico.

La serata di sabato 25 si chiuderà in piazza Umberto I alle 21:30 con Naufragata di Compagnia Circo Zoè, ispirato dalle parole di Herman Melville – autore di Moby Dick – e dal concetto di movimento costante quale fonte di vita. Due spettacoli saranno in scena unicamente nella giornata di domenica: giocoleria, roue cyr, acrobatica, mano a mano e danza in un vortice coinvolgente, allegro e delicato. Tutto questo è In Fabula, spettacolo di circo contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo che, partendo da uno studio sulla fiaba di Cappuccetto Rosso, rivisiterà l’iconografia del lupo in chiave circense domenica 26 giugno alle ore 17:30 in piazza Cavour. L’equilibrio fra gli elementi invece è alla base dello spettacolo Krama di Collettivo 6tu, giovane compagnia formatasi nel 2021, in programma in piazza Umberto I domenica 26 giugno alle 21:30.

Il 25 giugno sarà la Prismabanda Street Band a introdurre gli spettacoli e a condurre il pubblico da una location all’altra con le sue note. Il 26 giugno sarà la volta della Nymphonik Orchestra che interverrà alle ore 17:00, 18:15, 19:15 e 21:00 fra le tre piazze. L’ultimo giorno di festival, domenica 3 luglio, si apre con Giro della piazza di Madame Rebinè, una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente che nasce dal desiderio di celebrare il ciclismo nei suoi aspetti più rilevanti, quello della resistenza fisica e del coinvolgimento del pubblico. Alle 18:00 tutti con il naso all’insù per la camminata su filo teso che Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate a grandi altezze, compirà in piazza Cavour in omaggio alla figura di Don Bosco, anche lui equilibrista: Andrea dovrà percorrere 70 metri di cavo d’acciaio, ad un’altezza media di 25 metri dal suolo: il tutto sarà reso più complicato dall’inclinazione del cavo. Clown in libertà di Teatro Necessario aprirà, sempre nel segno della musica, un momento di allegria collettiva in piazza Umberto I alle ore 19:00. All’insegna delle risate anche l’ultimo spettacolo in programma, Paccottiglia Deluxe di Compagnia Circo Pacco alle 20:30 in piazza Cavour. Frank Duro & Gustavo Leumann rifiutati dal Nouveau Cirque e radiati dal circo classico, tenteranno di allestire il loro spettacolo, cercando di guadagnarsi il centro della scena in una visual comedy irriverente e dissacrante fra clownerie, teatro fisico, magia comica, giocoleria, trasformismo e acrobatica eccentrica. Fra uno spettacolo e l’altro, alle 17:30, 18:30 e 20:00 in piazza Cavour, l’installazione La dinamica del Controvento con la pianista Irene Michailidis.