Santena: al via il progetto “Santena Speak English” nelle scuole infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo

L’Associazione Genitori SANTENA MAKE, promotrice del progetto, informa che dopo le vacanze natalizie, avrà inizio, nelle ore curricolari di lezione, un corso di potenziamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua.

Il progetto è rivolto ai bambini cinquenni della materna Marco Polo e a tutti i bambini delle scuole elementari (dalle classi prime alle quinte) che frequentano l’Istituto Comprensivo di Santena.

Prevede per la materna n. 30 ore di insegnamento di lingua inglese (conversation) svolte nel pomeriggio, quando i bimbi di 5 anni svolgono attività propedeutiche per la loro età e mentre i bimbi più piccoli effettuano il sonnellino pomeridiano.

Per le elementari le ore saranno 10 per ogni classe (1 ora/settimana) svolte in affiancamento agli insegnanti delle prime e delle seconde (anche qui conversation) ma non nelle ore curricolari di inglese, dal momento che la programmazione didattica attualmente prevede 1 ora/settimana nelle prime e 2 ore/settimana nelle seconde.

Nelle terze quarte e quinte elementari, dove la programmazione didattica prevede 3 ore settimanali d’insegnamento dell’inglese, gli insegnanti madrelingua si affiancheranno agli insegnanti di inglese in una di queste ore per per potenziare la familiarità con la lingua inglese parlata.

Il progetto di formazione è seguito dalla scuola HYWAY di Pino Torinese, che ha già collaborato con l’Istituto Comprensivo di Santena.

L’associazione Genitori SANTENA MAKE, grazie al sostegno di molti e alla riuscita della manifestazione Santena Play, sosterrà una buona parte dei costi del progetto e provvederà alla fornitura di eventuale materiale didattico.

L’adesione è stata ottima. Partecipano infatti tutti i cinquenni della scuola dell’infanzia e 25 classi della scuola primaria, per un totale di 563 bambini coinvolti nella formazione.

Grande soddisfazione per la scuola, per la neonata Associazione e per tutte le famiglia che hanno dato sostegno e collaborazione.

Invitiamo tutti a visitare il nostro sito www.santenamake.it per maggiori dettagli e per conoscere e sostenere la nostra associazione per la prosecuzione del progetto formativo per l’anno scolastico 2015/2016.

Pubblicità
×
Pubblicità