Pubblicità
Chieri, La Grande Pinacoteca

SPECIALE RICETTE DEL RICICLO: LENTICCHIE E ZAMPONE di Silvana Mangolini

Gennaio 2018, dopo le feste: ricicliamo!

Pubblicità

Non ditemi che non vi sono avanzati sacchettini di lenticchie perché non ci credo. E se vi hanno regalato quei grossi cesti natalizi con dentro l’inimmaginabile? Non ci sono per caso zamponi o cotechini?
Certo! Se non avete voglia di ripresentarli come a Capodanno, vi propongo uno sfizioso spoon food.
Cos’éèèèè???
È un modo, simile al finger food, per presentare antipasti e stuzzichini che sono disposti su cucchiai adatti all’uso, solitamente in plastica trasparente o colorata, oppure di ceramica, facilmente reperibili anche nei supermercati.
Ma se non possedete i cucchiai da spoon food che vedete nella foto, nessun problema: servite la crema di lenticchie (io ho usato quelle rosse decorticate, ma potete utilizzare anche quelle verdi o di Castelluccio) in bicchierini e il successo è comunque assicurato.

Buon tutto! Alla prossima!

SPOON FOOD CON CREMA DI LENTICCHIE ROSSE E BRICIOLE CROCCANTI DI ZAMPONE

Ingredienti per 4 persone

Ø 150 g di lenticchie rosse decorticate
Ø una patata da circa 100 g
Ø 100 g di zampone o cotechino già cotto avanzato
Ø olio extravergine di oliva
Ø sale, pepe

1. Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente. Sbucciate la patata e riducetela a cubetti. In una casseruola mettete la patata e le lenticchie, coprite abbondantemente con acqua fredda senza salare, portate a ebollizione e cuocete per circa 20 minuti, finché i cubetti di patata saranno teneri e le lenticchie quasi disfatte.
2. Lasciate intiepidire le lenticchie, poi, con un mixer a immersione frullatele fino a ottenere una crema densa, regolate di sale e pepe e mantecate con poco olio.
3. Sgranate lo zampone o il cotechino. In una padella antiaderente calda fate rosolare bene le “briciole” di zampone, fino a renderle croccanti. Versate la crema di lenticchie e patate sugli appositi cucchiai (o nei bicchierini) e disponete sopra le “briciole” di zampone. Servite immediatamente.

Pubblicità
Pubblicità
×
Pubblicità