Un progetto per promuovere la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino

Primo pesce d’acqua dolce Dop d’Europa (riconosciuto nel 2008), la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è oggi al centro di un progetto di promozione e comunicazione finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Voluto dal Comune di Porino, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Fare conoscere la tinca a Torino, primo mercato potenziale del prodotto;
  • Creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food;
  • Aumentare il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dal “monopolio” del classico carpione;
  • Aumentare nel medio termine la produzione;

La promozione della Tinca Gobba Dorata si articola, pertanto, in una serie di attività programmate sia per il grande pubblico sia specificamente pensate per giornalisti, blogger e operatori del food.

A inaugurare le iniziative la serata di martedì 8 maggio al Circolo della Stampa di Torino, riservata a giornalisti e blogger con un’esclusiva degustazione a base di tinca, sotto la guida creativa di Marco Inglese, chef del Circolo.

Il grande pubblico, invece, potrà conoscere questo pesce antico in occasione della 61esima Sagra della Tinca e dell’Asparago di Porino, in programma il 13 e il 14 maggio prossimi. Come consuetudine, il centro di Poirino si trasformerà in un grande padiglione fieristico, dove saranno visibili in vasca esemplari di Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino.

Si potranno anche visitare le peschiere dove si allevano le tinche, per l’occasione “aperte” al pubblico (l’evento è inserito anche nel Calendario del Bocuse Off). Durante la Fiera si svolgerà il concorso ittico che premia le tinche più belle presentate in acquario. Verrà inoltre indetto un concorso per ricette riservato agli istituti alberghieri. In programma anche corsi di formazione di cucina, oltre a una degustazione in piazza a Poirino, a cura della Maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

Nella prima decade di giugno è in programma un press tour per giornalisti e blogger nelle peschiere di Poirino: una giornata alla scoperta dell’habitat di questi pesci, delle tecniche di allevamento e pesca e di altri tesori del territorio.

A settembre si terrà una nuova giornata di peschiere aperte e si inaugurerà il “mese della tinca”: numerosi ristoranti della zona, infatti, dal 15 settembre al 15 ottobre, proporranno menu dedicati a questo pesce. Le iniziative si concluderanno il 17 ottobre con uno show cooking riservato agli operatori del mondo del food e, a seguire, due giornate di visita alle peschiere di Poirino.

Per maggiori informazioni: www.tinca.eu

 

CALENDARIO INIZIATIVE

8 Maggio, Circolo della Stampa di Torino – Serata per i giornalisti e i food blogger dell’area torinese e piemontese.

12-13-14 Maggio, POIRINO – Fiera della tinca e dell’asparago di Poirino (evento per il pubblico) – Stand Gastronomici, mostra mercato, esposizione prodotti. Per info www.tinca.eu e Comune di Porino.

13 Maggio, POIRINO – Peschiere aperte (evento per il pubblico). Evento inserito nel calendario “Bocuse Off”. Introduzione all’ambiente agronaturale del Pianalto di Poirino con Accompagnatori Naturalistici. Visita guidata alle peschiere di allevamento della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino con dimostrazione di pesca e osservazione delle caratteristiche della tinca. Visita a un’asparagiaia. Partenze ore 9, 11, 15, 17 con pulmino da Via Indipendenza a Poirino.

Posti limitati, per prenotazioni info@cooperativaies.it.

 

14 Maggio, POIRINO – premiazione concorso alberghieri “Una ricetta per la Tinca” (evento per il pubblico). Ore 11.00: preparazione di ricette con la Tinca Gobba Dorata da parte degli allievi degli istituti alberghieri e dei corsi di formazione. Ore 12.00: valutazione dei piatti da parte della giuria. Ore 12.30: premiazione del concorso Una ricetta per la Tinca Gobba Dorata.

14 Maggio, POIRINO – degustazione gratuita di Tinca Gobba Dorata (evento per il pubblico). Ore 13.30: degustazione gratuita di Tinca Gobba Dorata con le ricette di Giovanna Ruo Berchera. Per informazioni: info@cooperativaies.it

9 giugno, POIRINO – Press Tour “Alla scoperta della Tinca Gobba Dorata” (solo per giornalisti e blogger). Programma in sintesi: ore 9,30 partenza da Torino; ore 10,30 visita peschiera, con dimostrazione di pesca e breve visita del territorio; ore 12 aperitivo con Tinca Gobba Dorata; ore 13 pranzo a base di tinca; ore 15 visita al Munlab, ecomuseo dell’argilla di Cambiano, e rientro a Torino.

15 settembre/15 ottobre, POIRINO – Mese della Tinca (per il pubblico). I ristoranti di Poirino propongono nei loro menù piatti a base di tinca. Per informazioni: info@cooperativaies.it

16 settembre, POIRINO – Giornata “In bici in peschiera” (per il pubblico). Programma: ore 10 ritrovo a Poirino; visite nelle Peschiere e nel Pianalto con accompagnatore naturalistico; dimostrazioni di pesca della Tinca Gobba Dorata. Per informazioni: info@cooperativaies.it

17 Ottobre, TORINO – Show cooking “Reinventare la Tinca” (solo per operatori food). Location ancora da definire. Programma: ore 19 introduzione alla Tinca Gobba Dorata (caratteristiche nutritive, qualitative, impiego culinario); ore 19,30 show cooking; ore 20,30 cena a base di tinca.

 

Pubblicità
×
Pubblicità