Chieri, La Grande Pinacoteca

Trofarello: la sezione musicale della “Leopardi” fa incetta di premi a Cecina e Busca

Pubblicità
Chieri, La Grande Pinacoteca

Coronate da successo le ultime iniziative dell’Istituto comprensivo Trofarello, sezione musicale scuola secondaria di primo grado “Leopardi” di Trofarello. Spiega la professoressa Gabriella Maria Nisi: “Le classi seconde e terze la scorsa settimana sono state molto impegnate perché hanno partecipato, da lun 7 maggio a giovedì 10 maggio, ad un gemellaggio musicale con la scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Cecina ad indirizzo musicale. I ragazzi toscani con i loro docenti sono stati ospitati dalle famiglie di Trofarello. Oltre  a gite sul territorio, martedì 8 abbiamo realizzato insieme un concerto con un’orchestra di ragazzi di 81 elementi. Per i ragazzi e per noi docenti è stata una bellissima esperienza. Dal 12 al 16 marzo ci eravamo recati noi a Cecina (LI). Per concludere in bellezza la settimana, venerdì 11 maggio ci siamo recati a Busca (CN) con le classi prima, seconda e terza C per partecipare al “VI concorso internazionale musicale Alpi Marittime” città di Busca.

Pubblicità

Altra bellissima esperienza che ha fruttato anche numerosi premi.

I più significativi sono i quattro primi premi assoluti con un punteggio di 100/100 della solista di pianoforte classe prima Margherita Schera, del duo di prima flauto e chitarra formato da Lorenzo Borra e Irene Aquilino, del duo di prima flauto e pianoforte formato da Elena Romano ed Elisa Cocirca e del duo di terza e di seconda flauto e pianoforte formato da Luna Vinci e Umberto Bragardo.

Degni di nota i primi premi della pianista di prima Martina Carnino con 99/100, dei pianisti di seconda Umberto Bragardo e Giovanni Lo Verso 95/100, del duo di terza flauto e chitarra Stefano Bozzi e Matteo Tomassetti sempre 95/100.

Primi premi per l’orchestra da camera trombe e pianoforte della classe prima con 96/100 e per l’orchestra da camera chitarre di seconda e terza 97/100.

Primo premio con 95/100 per l’orchestra di prima. Primo premio con 98/100 per l’orchestra “Manassi” di seconda e terza che nella sezione “Grandi orchestre” ha ottenuto il punteggio più alto della categoria su 22 orchestre. Seguono tantissimi secondi e terzi premi.”

I docenti di strumento sono: Alberto Delle Piane chitarra, Danila Godano pianoforte, Massimo Cerrina tromba e Gabriella Maria Nisi flauto.

 

NELLE FOTO: le orchestre durante il concorso di Busca di venerdì 11 maggio. I ragazzi con la maglietta nera, sono l’orchestra “Manassi” di seconda e terza C. I ragazzi con la camicia bianca sono quelli di prima C

Pubblicità
Pubblicità
×
Pubblicità