PASSIONE FUMETTI: ALEcomics 2018: programma incontri, ospiti ed eventi

manifeto ALEcomics 2018
ALEcomics 2018, la quarta edizione del Festival del Fumetto di Alessandria, si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre, nella bellissima cornice della Cittadella fortificata (via Pavia 1 – Alessandria).
L’unica fortezza di pianura costruita dai Savoia nel XVIII secolo, nonché l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario, ospiterà anche quest’anno una mostra-mercato del fumetto, delle action figures, dei games e dei video games. Non mancheranno incontri, conferenze, mostre ed eventi, tra cui un importante gara di Cosplay. ALEcomics è una manifestazione ad ingresso gratuito ed è organizzata dall’Associazione Culturale ALEcomics di Alessandria (www.alecomics.com; email info@alecomics.com ).

Il manifesto di ALEcomics 2018

video promo ALEcomics 2018
Il tema della quarta edizione di Alecomics è il Giallo-Noir in tutte le sue declinazioni. Giallo e Noir che dominano la misteriosa immagine del manifesto ufficiale della manifestazione, realizzato da Daniele Nereo Ienuso. Come per le precedenti edizioni il manifesto è un omaggio alla città di Alessandria, di cui quest’anno viene rappresentato l’Arco di Trionfo di Piazza Matteotti. Daniele Nereo Ienuso, o Smarty, classe 1993, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Torino e successivamente collaborato come colorista su Monster Allergy e Wilder.
Giallo e Noir sono protagonisti anche del video promo ufficiale di ALEcomics 2018, “Ipotesi di reato“, girato interamente in Alessandria, città di cui si possono riconoscere diversi scorci e il suggestivo Palazzo del Monferrato, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Alessandria. Il corto è stato realizzato dal Nicholas Bellini e Alessandro Fragola, videomakers della “Once Upon a Time Studio” di Alessandria. Voce narrante di Mario Zucca, noto attore e doppiatore, anche di cartoni animati.

Ospiti ad ALEcomics 2018

Cristiano Spadavecchia
Tantissimi gli ospiti che parteciperanno ad ALEcomics 2018, nei due giorni della manifestazione.
Li cito per nome, in stretto ordine alfabetico: Andrea Cavaletto (Paranoid Boyd), Andrea Musso, Bepi Vigna (Nathan Never), Claudio Chiaverotti (Brendon, Morgan Lost), Cristiano Sartor (Paranoid Boyd), Cristiano Spadavecchia (Brendon, Morgan Lost), Daniele Daccò-il Rinoceronte (OrgoglioNERD)
Daniele Statella
Daniele Statella (Dampyr), Don Alemanno (Jenus), Emanuele Boccanfuso (Nathan Never), Fabio Piacentini (Martin Mystère), Francesca Palomba (Legs Weaver), Francesco Mortarino (Nathan Never), Fulvio Gatti, Gian Luca Munari, Giancarlo Marzano (Dylan Dog), Gino Vercelli (Nathan Never), Giovanni Pullano (Paranoid Boyd), Giulia Francesca Massaglia (Da Caporetto alla vittoria, Dylan Dog), Giuseppe Candita (Julia), Immanuel Casto, Jacopo Ricci
Lola Airaghi
Lola Airaghi (Brendon, Morgan Lost), Luca Blengino, Luca Bonessi (Julia), Luciano Costarelli (La iena), Marco Albiero, Marco Forcelloni (Disney), Marta Carotenuto (Paranoid Boyd), Paola Barbato (Dylan Dog, UT, Juric), Paola Cannatella (La sposa yemenita), Paolo Armitano (Dylan Dog, Mani nude), Paolo Mottura (Disney), Rossano Piccioni (Edizioni Inkiostro), Sergio Badino (Martin Mystère), Sergio Cabella (Geronimo Stilton), Sergio Giardo (Nathan Never), Stefania Caretta e Valerio Piccioni (Julia, Dylan Dog).
Paola Cannatella

Incontri e Conferenze ad ALEcomics 2018

Cosplay ad ALEcomics 2018
Sabato 15 settembre
– alle 12 “Pirati, robot e ragazze androidi”, un viaggio attraverso 40 anni di animazione giapponese di fantascienza con Elena Ramello
– alle 13 Epic Line Films presenta il fan film fantasy di Sapkowski “The Witcher Fan Film
– alle 14 “Lupin III”, una panoramica sul ladro più famose del mondo, dalle origini ad oggi, a cura di Fabio Valerio di MondoJapan
– alle 15 “L’arte del Cosplay” con i cosplayer internazionali Nikita e David Chan
– alle 18 “Edizioni Inkiostro Press Conference”, un’anteprima sulle future nuove pubblicazioni
Paola Barbato
Domenica 16 settembre
– alle 11 Paola Barbato premia i vincitori del Comics Contest Saluzzo-Plana
– alle 13 “Ninja Theory Hellblade”, Viola Nicolucci fa incontrare la psicologia con il mondo videoludico
– alle 14 “Storie di andata e ritorno”, un viaggio fatto di racconti nella Terra di mezzo a cura dell’associazione culturale Sentieri Tolkieniani
– alle 15 “dal buio di Dylan Dog al nero di Io so chi sei”, incontro con la scrittrice e sceneggiatrice Paola Barbato
Sergio Giardo
– alle 16 “Nathan Never: il noir incontra la fantascienza” con Bepi Vigna e Sergio Giardo
– alle 17 “La guerra dei mondi”, il nuovo progetto di AIII Edizioni presentato da Fabio Piacentini, Valerio Piccioni e Luca Bonessi
Brendon
– alle 18 “Brendon compie 20 anni”, il passato e futuro di un eroe raccontato da Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi

Mostre ad ALEcomics 2018

mostra Il gatto killer
Ad ALEcomics 2018 si potranno visitare alcune mostre interessanti e originali:
Instax&Comics di Valter Ravera e dell’associazione “Passo dopo passo”, il classici della nona arte osservati e interpretati dal punto di vista di una polaroid
Il Gatto Killer, una graffiante mostra con le illustrazioni di Andrea Musso delle fantasiose ed avvincenti storie di Anne Fine
L’isola Gialla, la letteratura gialla interpretata in chiave comica dalle matite, chine e colori di grandi artisti, curata da Stefano Giraldi e dall’associazione “Isola Gialla”
mostra Diabolik
Altri sguardi sul Re del terrore, Diabolik ed Eva Kant interpretati da 40 fumettisti italiani in una mostra ufficiale, approvata dalla Astorina e curata da Daniele Statella e dall’associazione “Creative Comics”
Saluzzo- Plana Comics Contest, la mostra delle tavole degli studenti dell’Istituto Superiore Saluzzo- Plana
mostra Japan
Harajuku Style, tutte le forme e sfumature del colorato stile giapponese in una mostra curata dall’associazione “Harajuku Tea Party”
Luci e ombre nel giallo, con le opere dei bambini della ludoteca comunale “C’è Sole e Luna”
Il Noir sì…ma visto con altri occhi, un’emozionante mostra realizzata dai ragazzi dell’associazione Famiglie Sindrome di Williams

Eventi ad ALEcomics 2018

ospite d'onore Cristina D'Avena
Attorno al magico mondo dei fumetti e grazie agli spettacolari e suggestivi spazi della Cittadella, ad ALEcomics 2018 ci saranno tantissimi eventi legati al mondo dei games e dei videogames, dell’animazione e dei cosplayer. Ospite d’onore di ALEcomics 2018 sarà Cristina D’Avena, interprete di tantissime sigle dei cartoni animati giapponesi. Cristina sarà presente sabato pomeriggio alle 16,30 per esibizione live e sessione di autografi.
Oltre al Cosplay Contest di domenica 16, sul Palco di ALEcomics 2018 si svolgeranno esibizioni di cosplay, ma anche di danza, teatro e musica. Inoltre, nei due giorni della manifestazione, sono previsti continui workshop su vari temi.
Lego
Per gli appassionati di giochi l’offerta di ALEcomics 2018 è enorme: dai tradizionali flipper, ai combattimenti tra robot, dal Risiko agli ultimi giochi da tavolo. Ci si potrà immergere nelle atmosfere del West e delle avventure di Harry Potter, ma anche giocare a fare i pirati o i Jedi.
E non finisce qui. Per il programma completo e per approfondimenti si può visitare il sito ufficiale di ALEcomics 2018 o la sua pagina facebook.
ALEcomics 2018

Pubblicità

Una risposta

  1. Giancarlo Vidotto ha detto:

    Rettifica: segnalo cambio di programma conferenze: l’incontro sui “20 anni di Brendon” è stato anticipato a sabato 18, ore 17.

×
Pubblicità