PASSIONE FUMETTI: Novità Bonelli a Lucca Comics & Games 2018

streaming Bonelli a Lucca 2018
Sono tantissime le novità che la Sergio Bonelli Editore ha annunciato – e continua ad annunciare – nel countdown che precede Lucca Comics & Games 2018. Novità che in molti casi saranno esclusiva e/o anteprima dello stand Bonelli, situato anche quest’anno in Piazza Antelminelli, vicino alla Cattedrale di San Martino. Lo stand presenterà una importante novità: di fronte all’ingresso del padiglione dedicato al firma-copie, vi sarà uno studio in cui verranno realizzate interviste agli autori, trasmesse in diretta streaming sui canali Sergio Bonelli Editore YouTube e Twitch. Autori delle interviste saranno la blogger Ilaria Mencarelli e lo scrittore e sceneggiatore Adriano Barone.

I 70 anni di TEX…

mostra TEX 70 a Milano
Novità e festeggiamenti della Sergio Bonelli Editore non possono che partire dall’evento dell’anno: i 70 anni di TEX. Per celebrare il compleanno del personaggio – che ancora oggi è il best seller della casa editrice – la Bonelli porta a Lucca Comics la mostra “Tex. 70 anni di un mito” (ospitata al Museo della Permanente di Milano fino al 27 gennaio 2019) in realtà virtuale. Per i cinque giorni della manifestazione sarà possibile visitare l’esclusiva “Tex Experience” presso l’Auditorium Agorà (in via delle Trombe), in compagnia di un Cicerone virtuale d’eccezione: il disegnatore Fabio Civitelli.
Tex Experience
Ad accogliere i visitatori nella piazza antistante l’Auditorium Agorà, ci sarà anche una statua a grandezza naturale di Tex. Ogni giorno, a partire dalle 9, si potrà ritirare l’invito (max 2 per persona), per la visita che si svolgerà nello stesso giorno, presentandosi almeno 20 minuti prima dell’ora indicata. Inizio esperienze a partire dalle 9:30, al ritmo di una ogni 15 minuti, fino alle 18:45 (ultimo turno).

…e il nuovo Tex Willer

Tex Willer
A Lucca fa il suo debutto Tex Willer, la nuova serie dedicata al giovane Tex. Il primo numero “Vivo o morto” – 64 pagine in bianco e nero realizzate da Mauro Boselli e Roberto De Angelis, con copertina di Maurizio Dotti – arriverà in edicola il 16 novembre. Allo stand Bonelli si potrà trovare in anteprima, sia nell’edizione da edicola, sia nelle due edizioni con cover variant. Inoltre verrà presentata una “Tex Willer Wanted Box”, una scatola di metallo contenente 4 edizioni diverse del primo numero, la ristampa anastatica della prima raccoltina a striscia di Tex e il manifesto dell’avviso di taglia.
L'ultima vendetta
Allo stand Bonelli sarà inoltre possibile acquistare il volume cartonato – in bianco e nero – contenente “L’ultima vendetta“, l’avventura con cui Mauro Boselli e Giovanni Ticci hanno festeggiato il compleanno di Tex, pubblicata sulla serie regolare nel mese di settembre 2018. Inoltre, per gli appassionati, ci saranno un nuovo volume contenente le copertine storiche, il catalogo della mostra “Tex. 70 anni di un mito”, due puzzle e un portfolio con stampe ad alta definizione.

Julia

Julia 1
Nel 2018 anche Julia Kendall festeggia i vent’anni di vita editoriale. A Lucca Comics la Bonelli la festeggia presentando ben tre novità:
– la ristampa a colori delle migliori avventure ne “I casi archiviati”
– il nuovo volume “Sognare, forse morire”, una delle avventure più belle del personaggio, di Berardi e Maurizio Mantero per i disegni di Laura Zuccheri
– la versione variant di “I tre segugi”, il numero 242 in uscita il 2 novembre, la cui copertina… profuma di rose

Dylan & Morgan, Martin & Dylan: è tempo di team-up Bonelli
Morgan Lost e Dylan Dog
Verranno presentati in anteprima a Lucca Comics & Games 2018 i due albi in cui Dylan Dog incontra Martin Mystère e il cacciatore di serial killer Morgan Lost.
Morgan Lost riparte, con una storia in due parti in team-up con Dylan Dog: “Incubi e Serial Killer”, scritto da Claudio Chiaverotti e Roberto Recchioni, per i disegni di Val Romeo e la copertina di Fabrizio De Tommaso. Bianco, nero e rosso, nell’ormai classico formato “morganlostiano” per un’anteprima lucchese che arriverà poi in edicola venerdì 23 novembre.
Angelo Stano
Sono passati 26 anni dall’ultima collaborazione tra l’Indagatore dell’Incubo e il Detective dell’Impossibile. Ora si ritrovano nel decimo Maxi Martin Mystère, in anteprima allo stand Bonelli nella versione variant, con una speciale copertina-poster firmata da Angelo Stano. Una storia, che spazia dai giorni della Seconda Guerra Mondiale al futuro prossimo attraversando tutto l’universo bonelliano, scritta da Carlo Recagno e disegnata da Giovanni Freghieri, che arriverà in edicola mercoledì 28 novembre.

Dampyr a Lucca

Dampyr a Lucca
Un’altra spettacolare anteprima disponibile allo stand Bonelli sarà il nuovo numero di Dampyr, “Il Santo venuto dall’Irlanda“, dedicato a San Frediano – uno dei santi patroni di Lucca – in un volume cartonato impreziosito da una copertina dell’artista NO CURVES. La storia, scritta da Mauro Boselli per il numero 224 della serie regolare (in edicola il 6 novembre) è stata disegnata da quattro dampyriani: Michele Rubini, Nicola Genzianella, Michele Cropera e Majo (colorati da Romina Denti e Giovanna Niro), a cui si sono aggiunti nove guest star del mondo dell’illustrazione fantasy: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. La storia è diventata anche una mostra, visitabile presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Mister NO Revolution
Mister No Revolution
A Lucca Comics & Games 2018 debutta “Mister No Revolution“, mini-serie in volumi cartonati dell’etichetta Audace che propone l’antieroe creato dalla fantasia di Guido Nolitta/Sergio Bonelli in una nuova veste. Se infatti Jerry Drake fosse nato 25 anni dopo rispetto alla sua biografia ufficiale, sarebbe stato parte di una generazione che aveva voglia di cambiare e alzava la voce per farsi sentire: avrebbe combattuto in Vietnam, e proprio in quella guerra sporca e incomprensibile sarebbe diventato Mister No. Allo stando Bonelli si potrà acquistare il primo dei tre volumi di Mister No Revolution (144 pagine a colori, in formato gigante e con copertina cartonata), scritto da Michele Masiero, disegnato da Matteo Cremona, con i colori di Luca Saponti e Giovanna Niro e con copertina di Emiliano Mammucari.

Copertine Variant sempre più spettacolari

Zagor
Allo stand Bonelli di Lucca Comics & Games 2018 saranno tantissimi gli albi che si potranno acquistare con copertine variant:
Zagor 640 (Zenith 691) “Il tempio delle mille morti” avrà una cover lenticolare, che ritrae lo Spirito con la Scure volteggiare aggrappato a una liana, in uno storico disegno di Gallieno Ferri.
Dylan Dog
Con il numero 387 di Dylan Dog (in edicola dal prossimo 29 novembre) inizia l’atteso “ciclo della meteora”, un gruppo di episodi – connessi da un evento apocalittico – che ci porterà fino al numero 400. Per festeggiare l’evento che sconvolgerà il mondo dell’Indagatore dell’Incubo, a Lucca Comics verrà presentata in anteprima una versione speciale dell’albo, dotata anch’essa di una impressionante copertina lenticolare che ritrae proprio l’arrivo sulla Terra del frammento infuocato proveniente dallo spazio, in un disegno di Giuseppe Camuncoli.
edizioni oro
A Lucca Comics 2018 arrivano le edizioni oro dei numero 100 di Julia e Dampyr: Clowns, scritto da Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza con i disegni di Giorgio Trevisan e la cover di Marco Soldi, del gennaio 2007;
e “Il re del mondo”, scritto da Mauro Boselli per i disegni di Stefano Andreucci e la copertina di Enea Riboldi, del luglio del 2008.

Martin Mystère

Martin Mystère
Con grande anticipo rispetto all’uscita in edicola (11 dicembre), si potrà trovare allo stand Bonelli di Lucca Comics, “Martin Mystère e Il Grande Zirmani contro il fantasma del museo”, scritto da Raul Cremona (attore, comico e prestigiatore) insieme ad Alfredo Castelli e illustrato da Paolo Ongaro, per i colori di Daniele Rudoni. Oltre alla storia, l’albo contiene una ricca sezione in cui Raul Cremona illustra alcuni dei trucchi del misterioso Maestro e una presentazione dell’irresistibile Mago Forest. A Lucca Comics si potrà acquistare anche in un’esclusiva edizione variant, insieme a due mazzi di carte “Stars of magic”, ideati da Piero Alligo (Lo Scarabeo) e composti da 108 ritratti di grandi illusionisti, realizzati da Bruno Faganello.
versione ashcan Martin Mystère NAC
Con ancora maggiore anticipo rispetto all’uscita in edicola (prevista nel 2019), allo stand Bonelli si potrà acquistare la versione “ashcan” (ne spiega il significato Alfredo Castelli sul sito Bonelli) del primo albo della seconda stagione di “Martin Mystère – Le Nuove Avventure a Colori (qui eccezionalmente in bianco e nero!)”. Un’occasione ghiotta per scoprire qualcosa di più sulla nuova miniserie, annunciata dallo stesso Castelli come una via di mezzo tra quella pubblicata nel 2017 e la collana classica bimestrale. “Ritorno alle origini” è un remake attualizzato del primo episodio del 1982.

Zagor
Zagor la giovinezza
Oltre alla cover variant lenticolare, Zagor sarà protagonista di due lussuosi volumi cartonati e a colori:
– “Zagor. Le origini”, un volume che anticipa il primo numero della miniserie che uscirà in edicola nel corso del 2019 e che racconta la storia alla base della leggenda del personaggio. Sceneggiatura di Moreno Burattini per le matite di Valerio Piccioni, le chine di Maurizio Di Vincenzo e i colori di Andres Mossa. Copertina di Michele Rubini
– “Io sono Zagor”, è una specie di biografia dell’eroe di Darkwood, narrata attraverso scene tratte dai migliori episodi della sua serie intercalati con dei capitoli in prosa scritti in prima persona da Zagor stesso (attraverso la penna di Moreno Burattini). Un volume di 432 pagine a colori, di grande formato e con copertina cartonata.

Dragonero Senzanima

Senzanima Fame
Dopo aver entusiasmato i fan di Dragonero nel 2017, quest’anno Senzanima ritorna con il secondo cartonato della serie (in attesa della mini-serie da edicola sotto il marchio Audace): “Fame“, sceneggiato da Stefano Vietti e disegnato da Ivan Calcaterra, per i colori di Andres Mossa e la splendida copertina di Mario Alberti.

Nathan Never

Nathan Never
Continua la riproposta in versione cartonata e a colori degli spettacolari Nathan Never Giganti. “Odissea nel futuro”, il secondo albo del 1996, scritto da Antonio Serra e disegnato dal grande Mario Alberti, ritorna in un bel volume, con i colori di Daria Cerchi di Studio RAM, in anteprima rispetto all’uscita prevista in libreria e fumetteria prevista per il 22 novembre.

Speciale Le Storie Mohawk River

Mohawk River
Il secondo speciale de Le Storie “Mohawk River”, un’avventura dal sapore classico – ma anche un appassionante affresco storico – di Mauro Boselli e Angelo Stano, torna nella prestigiosa veste di volume cartonato, sempre a colori, in anteprima rispetto all’uscita in libreria e fumetteria del 29 novembre.
Auguri Bonelli

Tanti Auguri da Lucca Comics & Games e dallo stand Bonelli

Tra le proposte 2018 della Sergio Bonelli Editore c’è anche la nuova linea di biglietti di auguri sonori, con protagonisti Zagor, Dylan Dog, Martin Mystère e Nathan Never: premendo il pulsante “play” all’interno del biglietto si potrà ascoltare un messaggio preregistrato in perfetto stile bonelliano. Inoltre, premendo il pulsante “rec” è possibile incidere anche un altro messaggio d’auguri personale (eventualmente ri-registrabile), che viene poi riprodotto subito dopo quello pre-registrato del nostro eroe. I biglietti di auguri sonori sono allegati alle ristampe realizzate per l’occasione dei numeri uno delle collane interessate e hanno le classiche dimensioni dei fumetti Bonelli.
Allo stand bonelli si potranno trovare anche tantissimi gadget, le magliette e le nuove felpe dedicate ai personaggi bonelli, oltre ai portfolio dedicati a personaggi e autori.
novità Bonelli
Immagini © Sergio Bonelli Editore

Pubblicità
×
Pubblicità