PASSIONE FUMETTI: Xmas Comics & Games 2018 a Torino

Xmas Comics 2018 a Torino
Torna Xmas Comics & Games, sabato 15 e domenica 16 dicembre, al padiglione 3 del Lingotto Fiere di Torino. Quinta edizione per la grande festa natalizia degli appassionati di fumetti, giochi, videogames, cosplay e youtuber: le cinque tematiche principali della manifestazione. Due giorni in cui si potrà lasciare da parte l’ansia da corsa ai regali, per tuffarsi nell’allegra e divertente atmosfera di Xmas Comics & Games. Ci sarà la possibilità di acquistare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi nell’area mercato, che ospiterà più di 90 espositori. Un’ottima occasione per fare contento un appassionato o regalare qualcosa di originale a chi non conosce ancora questo magico mondo.

Autori, disegnatori, illustratori e case editrici dell’Area Comics

ospiti Tora Edizioni

Diabolo Edizioni

Materia degenere di Marco Galli
Numerose le case editrici presenti ad Xmas Comics & Games: Magic Press Edizioni, Tunué, Edizioni BD, J-Pop Manga, Edizioni Dentiblù, Lavieri Edizioni, Shockdom (in collaborazione con Supergulp), Diabolo Edizioni, Dark Zone, No Land Comics e Barta Edizioni.
Gioca in casa la torinese Diabolo Edizioni, casa editrice di fumetti e graphic novel che sta ampliando man mano il proprio catalogo con autori italiani e internazionali. Tra questi, sarà presente Marco Galli, il curatore dell’antologia di racconti Materia Degenere, e le autrici Joe1 e Fumettibrutti, al secolo Roberta Muci e Josephine Yole Signorelli.

Tunué

La ricerca del legname
Importante la presenza della Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel, saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. A Xmas Comics & Games porterà il suo ricchissimo catalogo, che comprende anche una importante sezione junior, e alcuni autori, tra cui Alessandro Perugini, in arte Pera Comics, autore di “Chi ha ucciso Kenny?”, e Luca Ferrara che ha realizzato “Dorando Pietri – Una storia di amore e gambe”, insieme ad Antonio Recupero, e “Gli Altri”, scritto da Alessandro Di Virgilio. Sarà presente inoltre il torinese Marco D’Aponte che ha realizzato “Il principio di Archimede”, tratto dall’omonimo romanzo di Dario Lanzardo, “La ricerca del Legname” e “Sostiene Pereira”, insieme a Marino Magliani.

Magic Press

Sketch e Breakfast
La storica casa editrice Magic Press porterà a Xmas Comics Simona Zulian e Andrea Ribaudo, in arte Felinia&Ribosio, ideatori del sito Sketch & Breakfast e di Felinia, personaggio controcorrente e autobiografico di cui sono stati pubblicati già diversi albi per Edizioni Dentiblù e Magic Press. Insieme a loro il gruppo di Tora Edizioni, con Boban Pesov (disegnatore di Nazivegan Heidi), Ludovica “SC4RYS” Liera, Diego Fichera, Alessandro “Ganassa” Mazzetti e Giusy Nicosia.

Mirka Andolfo per Edizioni Dentiblù/BD

Mirka Andolfo
Edizioni Dentiblù, recentemente acquisita da Edizioni BD – entrambe presenti con il loro catalogo – porterà a Torino la colorista e artista Mirka Andolfo, autrice che negli anni ha collaborato con le principali case editrici italiane – Disney e Sergio Bonelli Editore – e internazionali, arrivando anche sulle pagine di “Bombshells”, “Wonder Woman” (DC Comics) e “Ms. Marvel” (Marvel). A Xmas Comics, Mirka presenterà il sesto capitolo della serie Sacro/Profano (Dentiblù), il fumetto che racconta la travagliata storia d’amore tra la splendida e formosa Angelina e lo “sfigato” Damiano. Saranno presenti anche Veronica Ciancarini con la sua opera d’esordio “Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale”, Ilaria Catalani, autrice di Hadez, Fabrizio Modina, collezionista ed esperto di Sci-Fi e animazione nipponica, che presenterà “Super Robot Files volume 3”, imperdibile per gli appassionati del genere.

Shockdom-Supergulp

Shockdom
La vivace casa editrice multimediale Shockdom, ospitata nello stand Supergulp, porterà tantissimi autori: Bigio, creatore della collana “Drizzit” (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e di “The Author”; Odde, autore di “Io sono chiavica”; Francesca Presentini, youtuber in arte Fraffrog, autrice di cortometraggi, animazioni, sketch, tutorial e del fumetto “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare”, e Riccardo Accattatis in arte Richardhtt, youtuber e illustratore per Mondadori e Panini. Allo stand ci sarà anche Samuel Spano, creatore del bellissimo Nine Stones (pubblicato dall’Editoriale Cosmo).

Dark Zone
Dark Zone a Torino Comics
L’editore Dark Zone, torna a Xmas Comics con il suo nutrito gruppo di autori e artisti, tra cui Stefano Mancini, giornalista e scrittore fantasy; Candida Corsi, illustratrice e graphic designer , autrice di Healing Blood; Livia De Simone, illustratrice di “Dei del Nord”; Elisa Yori Sabato, illustratrice e fumettista, autrice di “Honey Venom – Wanted”, insieme a Lorenzo Maglianesi, anch’egli presente a Xmas Comics and Games; Daniel Di Benedetto; Giacomo Ferraiuolo, autore della raccolta di racconti horror “Non Devi Dormire”, e Francesca Pace, fondatrice di Dark Zone e autrice di “Emma”, primo volume della Hybrid’s Saga.

GoArtFactory a Xmas Comics & Games

GoArtFactory
Cuore di Lego”, un maestoso albero di ulivo di 30 anni, alto due metri, circondato da una scala di 200 mattoncini Lego rossi, che salirà da terra fino in cima dove, da una porta in Lego aperta si vedrà la corteccia dell’albero a formare un cuore. Osvaldo Neirotti, fondatore di GoArtFactory, omaggia così la storia dell’inventore della Lego, che iniziò costruendo giocattoli in legno. Inoltre, sarà possibile ammirare 90 opere pittoriche, a tema Xmas Comics & Games, eseguite da 40 artisti del movimento GoArtFacory, nato con l’idea di portare l’arte alla gente, attraverso la collaborazione e l’integrazione di diverse forme artistiche quali pittura, musica, scultura, teatro.

Area Games

Games
A Xmas Comics, nell’Area Games, si potranno trovare tutte le categorie di giochi da tavolo: giochi di ruolo, di carte e in scatola. Il protagonista principale sarà “Keyforge”, il gioco di carte più ricercato dell’anno, grazie alla due giorni di dimostrazioni e tornei organizzati da Jolly Joker Game Café in collaborazione con Asmodee Italia.
Saranno inoltre presenti le principali associazioni del territorio, come Il Fortuna Dado, Master Senza Frontiere, Una mole di dadi e la storica Società Scacchistica Torinese, i cui soci saranno disponibili per brevi dimostrazioni di scacchi ai tavoli o, per chi lo desidera, una partita tra amici.
Games 2
Immancabile come sempre l’ampia area dedicata al mondo dei videogames: grande protagonista di quest’edizione è il videogioco Call of Duty: Torino ospiterà infatti la prima tappa delle qualificazioni dei campionati nazionali CPC – Champions Pro Circuit (per professionisti) e CVL – Champions Virtual League (per amatori) del celebre gioco sparatutto. Le competizioni si svolgeranno sabato e domenica su 40 postazioni Playstation 4, dalle 14 in poi. Entrambe le mattine si potrà invece giocare liberamente sulle postazioni, allenandosi su Call of duty, Tekken 7, Street fighter e Fifa19.
Nei due giorni di fiera saranno allestite 10 postazioni Nintendo Switch, dove per tutto il sabato sarà possibile provare Super Smash Bros Ultimate, l’ultimissimo titolo della celebre saga, in uscita il 7 dicembre. Domenica 16 gioco libero fino alle 13, dopodiché saranno aperte le iscrizioni del torneo di Super Smash Bros Ultimate, che inizierà alle ore 14.

da Pac-Man alla Escape Room

spade laser
A Xmas Comics & Games l’associazione Back to the 80’s allestirà una sala giochi in puro stile anni ’80, che ospiterà i celebri videogiochi Arcade. Immersi nell’atmosfera che si respirava nelle sale giochi di 35 anni fa sarà possibile cimentarsi con i celebri Pac-Man, Space Invaders, Arkanoid, oppure giocare con Flipper elettronici come Terminator, Street Fighter 2, Star Wars.
Gli appassionati di enigmi e rompicapo troveranno ad Xmas Comics & Games ben due Escape Room: la Psychiatric Escape Room e la Celtic Escape Room, allestite dall’associazione White Rabbit.
Inoltre, anche quest’anno non mancheranno gli spettacolari combattimenti sportivi con le spade laser curati dall’Associazione Ludosport.

Area Cosplay: sfilate, contest e ospiti

Cosplay parade
Numerose le iniziative che riguardano i cosplayer, organizzate in collaborazione con la Cospa Family. Il palco di Xmas Comics ospiterà sabato 15 la sfilata non competitiva e Domenica 16 il classico Cosplay Contest: una vera e propria competizione con premi in palio e giuria composta da esperti italiani e internazionali. Tra gli ospiti in arrivo a Torino, il cosplayer svizzero Stylouz, i veterani Misa & Sho (Francesca e Guglielmo), Max Hi-Voltage Pietrasanta (specializzato nella realizzazione di armature) e Jacopo Calatroni. Jacopo, oltre che cosplayer, è anche doppiatore e ha dato la voce ad Akira Fudo in Devilman Crybaby, Yato dell’Unicorno in Saint Seiya Lost Canvas e Eijirou Kirishima in My Hero Academia.
Cosplay a Xmas Comics
Il vincitore del cosplay contest di domenica – singolo, maschile o femminile – parteciperà di diritto alla prestigiosa finale cosplay dell’EpicCon di Münster il 23 e 24 febbraio prossimi. Info e regolamento su http://www.cosplaycompetition.com/
In programma a Xmas Comics & Games anche il Karacosplay e il Karaoke Contest.

Youtuber village: tornano i Mates e Lasabrigamer

Mates a Xmas Comics
Tra gli youtuber, tornano a Lingotto Fiere i seguitissimi Mates (oltre 10 milioni di followe), 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas, presenti a Torino domenica 16 a partire dalle 11.
A Xmas Comics & Games ci sarà anche Lasabrigamer, brillante modella che, seguendo la sua passione per i videogiochi, è diventata una vera icona nel mondo dei gamer e degli youtuber, arrivando a totalizzare oltre 1 milione di iscritti al proprio canale. Lasabri sarà presente sabato 15 e domenica 16.

Doppiaggio e comicità: Maccio Capatonda a Xmas Comics & Games!

Maccio Capatonda
Per la prima volta ad Xmas Comics & Games arriva Maccio Capatonda, attore, regista e comico, diventato celebre per i suoi divertentissimi trailer cinematografici della trasmissione televisiva “Mai dire gol”. Domenica 16 dicembre alle 13 Maccio Capatonda sarà sul palco di Xmas Comics per un evento tutto da ridere, insieme ai doppiatori di ODS (operatori doppiaggio e spettacolo) e i ragazzi di Fake Off Italia, canale di “veri falsi d’autore”. Durante l’incontro si parlerà di doppiaggio, del cinema e dei suoi stereotipi. A seguire, Maccio sarà disponibile a incontrare il pubblico allo stand di Fake Off Italia.
Xmas Comics 2018
Xmas Comics & Games – 5° edizione
15-16 dicembre 2018, dalle 9.30 alle 19.30, al Lingotto Fiere, Via Nizza 280 – Torino
Biglietti: intero € 10 – ridotto cosplay € 7
www.xmascomics.it
facebook.com/torinocomics
Prevendite online su www.vivaticket.it

Pubblicità
×
Pubblicità