VOLONTARIATO NEL CHIERESE
Il Gruppo Emergenza Radio Poirino
di Walter Ambra
L’associazione di protezione civile G.E.R.P. fu fondata ufficialmente il 30 dicembre del 1987 ad opera di un gruppo di amici radioamatori, ma il primo documento che ne attesta l’esistenza risale al 16 maggio 1987, giorno in cui il costituendo Gruppo esibì formale richiesta al Comune di Poirino per ottenere un locale da adibirsi a sede operativa.
I volontari dell’allora neonato Gruppo Emergenza Radio Poirino non fecero neanche in tempo a festeggiare all’avvenuta costituzione che solo sette giorni dopo la formalizzazione e più precisamente la sera del 6 gennaio 1989 furono chiamati dal Comune in supporto per un principio d’incendio.
L’Associazione, che ha come mansione statutaria l’assicurare le radiocomunicazioni in caso di emergenza, non si limita a questo settore d’intervento, infatti i volontari offrono anche il loro ausilio in supporto alla Polizia Municipale e Forze dell’Ordine per ciò che concerne la “viabilità” in occasione di incidenti stradali e manifestazioni locali come ad esempio la Sagra dell’asparago e della tinca giunta nella primavera scorsa alla sua 50.ma edizione, la Festa Patronale in onore a Sant’Orsola del 21 ottobre ed il Carnevale locale.
Di particolare rilevanza sono stati gli interventi effettuati durante la tristemente nota alluvione del novembre 1994 nella quale gli uomini del G.E.R.P. intervennero a causa delle esondazioni dei torrenti Banna, Rio Verde ed altri nelle vicinanze del lago La Spina di Pralormo, ove posizionarono un ponte radio che, vista l’estrema utilità e necessità del momento, fu presidiato dall’Esercito; anche nel dicembre del 1996 e nell’ottobre del 2000 il Gruppo si mise in evidenza per il nuovo pericolo di esondazioni che rievocò subito alla memoria dei cittadini l’agghiacciante alluvione del ’94, ma fortunatamente in queste occasioni non vi furono vittime.
A seguito di tutti questi interventi i volontari del Gruppo Emergenza Radio Poirino svolgono anche azioni di sensibilizzazione della popolazione, prevenzione e controllo del territorio.
“Sebbene l’impegno dei circa quindici volontari sia tanto, – precisa il presidente Attilio Viviani – le forze non bastano mai, dunque chi fosse interessato ad unirsi al gruppo è invitato o a contattarci via mail all’indirizzo gerp.poirino@libero.it o a chiamare al numero 340-3316772”.
Notizia Inserita il:18/04/2008



