Poirino, apre lo sportello catastoVisure ed estratti direttamente in Comune, all´Ufficio Tecnico

Venerdì 25 giugno, alle ore 10,30 al piano terra di casa Dassano (Via Cesare Rossi 12), sarà ufficialmente inaugurato lo “Sportello catasto decentrato autogestito”. Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentanti dell´Agenzia del Territorio: l´ing. Giovanni Laganà, Direttore dell´Ufficio Provinciale di Torino, e l´ing. Giacomo Tarantino, Responsabile del Settore Gestione Banche Dati. Saranno inoltre presenti il Sindaco, ing. Sergio Tamagnone, assieme agli assessori e ai consiglieri comunali.
“La riforma della Pubblica Amministrazione, in atto negli ultimi anni, vuole garantire una migliore organizzazione del lavoro pubblico e assicurare il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni erogate alla popolazione – spiega il Sindaco, ing. Sergio Tamagnone – In quest´ottica si sta muovendo anche il Comune di Poirino, che si sta adoperando per definire nuovi modelli organizzativi per l´erogazione dei servizi ai cittadini sotto forma di sportelli unici e servizi polivalenti”.
Di qui il nuovo servizio, istituito con l´obiettivo di semplificare e rendere sempre più agevole e vicino al cittadino l´accesso alle informazioni della banca dati catastale: “Cittadini e professionisti potranno richiedere gratuitamente il rilascio di visure catastali anziché recarsi all´Ufficio provinciale di Torino – aggiunge Tamagnone – L´attivazione di questo sportello è inoltre motivo di prestigio perché il Comune, malgrado i cospicui tagli sui trasferimenti statali, continua ad adoperarsi per una maggiore modernizzazione e semplificazione dei servizi”.
In seguito alla convenzione siglata il 19 maggio scorso, l´Agenzia del Territorio di Torino ha dato il via libera per l´attivazione di uno “sportello autogestito catastale” presso il Comune di Poirino, il quinto in provincia dopo quelli avviati a Rivarolo, La Loggia, Rivoli e Val della Torre. Sarà per ora abilitato a rilasciare visure ed estratti di mappa in originale e, integralmente gestito da personale comunale, avrà sede presso l´Ufficio Tecnico – Edilizia Privata, di cui rispetterà l´attuale orario di apertura al pubblico (martedì e giovedì ore 8,30-12,30 e 15-17,30). Compatibilmente con i costi da sostenere, il servizio sarà reso in forma gratuita.
“Nel corso dell´ultimo quinquennio la stretta collaborazione tra Comune di Poirino ed Agenzia del Territorio, che si è spinta ben oltre i meri obblighi normativi – conclude il primo cittadino -, ha prodotto notevoli benefici sulla qualità dei dati dell´archivio catastale ed ha contribuito al recupero di ingenti risorse prima oggetto di elusione o evasione ed ha permesso di intraprendere attività definite ad alta valenza fiscale”.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Responsabile della Ripartizione Contabilità e Finanze, rag. Gianluca Visconti (tel. 011/9450114 interno 207, e-mail finanze.resp@comune.poirino.to.it).

Notizia Inserita il:14/06/2010