Castelnuovo Don Bosco: Il 6 e 7 settembre gli ultimi CONCERTI di INTONO
L’associazione culturale When the Saints, in collaborazione con l’associazione Musicale Intono, invita ai due dei tre concerti che si svolgeranno tutti nella Confraternita di San Bartolomeo (San B-Art) Castelnuovo Don Bosco (AT), nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre.
I concerti sono legali alla Masterclass di Alto perfezionamento musicale organizzata dall’Associazione Intono, con specialità canto vocale ( concluso domenica 31 agosto) e archi, violino e viola.
Dopo l’incredibile successo del primo concerto che si è tenuto domenica 31 agosto, con gli allievi della mezzosoprano Fiorenza Cossotto, che hanno stupito il pubblico con la loro bravura, ecco in dettaglio i prossimi appuntamenti:
Sabato 6 settembre alle ore 20.30 saranno protagonisti gli studenti di strumento ad arco che in questi giorni stanno frequentando i corsi di violino e Viola dei Maestri Umberto Fantini e Mauro Righini, del Conservatorio G. Verdi di Torino.
Verranno eseguiti brani di celebri di autori tra cui Telemann, Vivaldi, Bach, Schubert e Bartok. Ad accompagnare la serata ci sarà al pianoforte il Maestro Gianluca Angelillo.
L’ultimo appuntamento sarà domenica 7 settembre alle ore 18.30 e vedrà in scena il quartetto d’archi Nor Arax composto da Giacomo Agazzini, Umberto Fantini, Maurizio Redegoso Kharitian e Claudia Ravetto.
Verranno proposti brani della tradizione musicale armena raccolti da Soghomon Soghomonian, universalmente conosciuto come KOMITAS VARDAPET. Komitas è il padre del moderno sistema musicale modale armeno, grazie al quale sono stati trascritti centinaia di canti popolari e liturgici. Inoltre Komitas è da considerarsi il precursore dell’etnomusicologia in quanto alla fine del XIX secolo, visitò numerosi villaggi dell’Anatolia memorizzando uno sterminato patrimonio della più autentica tradizione armena. Il suo esempio venne poi seguito da B. Bartòk e Z. Kodaly nell’Europa Balcanica.
Vi sarà una prima assoluta con trascrizioni del violista Maurizio REDEGOSO KHARITIAN, co-fondatore di Progetto Nor Arax, laboratorio sulla ricerca, elaborazione e realizzazione di progetti multidisciplinari attorno alla cultura armena.
Nel 2010 è stato creato Quartetto Nor Arax, che si è già esibito in numerose città italiane e francesi. Importanti collaborazioni con strumenti etnici il duduk stanno dando valore a questo progetto: solisti di questo strumento di diversa estrazione musicale come Levon Minassian (partner di Peter Gabriel) e Gevorgh Dabaghyan (solista al fianco di Yo Yo Ma e Yuri Bashmet) stanno rappresentando un valore aggiunto al progetto.
Quartetto d’archi NOR ARAX
Giacomo AGAZZINI violino I
Umberto FANTINI violino II
Maurizio REDEGOSO KHARITIAN viola
Claudia RAVETTO violoncello
I concerti sono inseriti nell’ambito del programma Incontri Musicali 2014, e patrocinati da Comune di Castelnuovo don Bosco e Unione dei Comuni Alto Astigiano, e tutti ad ingresso gratuito.



