Premio Asti d’Appello: presentazione del libro “Conforme alla gloria” di Demetrio Paolin.

Demetrio Paolin
Per il Premio Asti d’Appello 2016, la sfida letteraria organizzata dalla omonima associazione e giunta alla ottava edizione, si avvicina il momento delle votazioni, a partire da quella della Giuria Popolare, che avrà luogo domenica 20 novembre dalle 16.30 alle 18.30 nella sede della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, in via Goltieri 3.
I soci dell’Associazione del Premio Asti d’Appello che abitano fuori Asti o che non possono votare di persona, potranno votare per delega a condizione che nella delega sia riportata l’indicazione del libro prescelto e sia consegnata da un socio al Notaio del premio in sede di votazione. Ogni socio non può avere più di una delega. Le schede di delega potranno essere richieste alla Biblioteca.
Al termine delle votazioni, alle 18.30, nella Sala delle Colonne della Biblioteca, si terrà l’incontro con lo scrittore Demetrio Paolin, che presenterà il suo ultimo romanzo Conforme alla gloria, edito da Voland. Un quadro, La gloria, muove le fila di tutto il romanzo. Oggetto e allegoria, unisce i protagonisti della vicenda. Scoprire in che modo sono legati Rudolph Wollmer, sindacalista, ed Enea Fergnani, tatuatore, diventa un impegno per il lettore, e tramite un linguaggio puntuale e una struttura narrativa complessa, si arriva a un finale assolutamente inatteso e non catartico. Il romanzo è ambientato ad Amburgo e a Torino.
Demetrio Paolin è nato del 1974 a Torino, dove vive e lavora. Ha pubblicato il romanzo Il mio nome è Legione (2009), i saggi Una tragedia negata, Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana (2008) e Non fate troppi pettegolezzi (2014), oltre a diversi studi critici su Primo Levi. Ha collaborato con il Corriere della Sera e Il Manifesto. Conforme alla gloria, il suo secondo romanzo, è uscito a sette anni di distanza dal primo ed è stato nella rosa dei dodici finalisti candidati al Premio Strega 2016.
Modererà l’incontro la giornalista Manuela Caracciolo.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.


