Treno Chieri-Trofarello, è caos: “Chiesto incontro urgente con Gtt, così la ferrovia chiude”

treno chieriPer il treno Chieri-Trofarello è emergenza assoluta. Tutti i giorni, i pendolari fanno i conti con problemi a volte gravi e a volte di più. La Regione, coinvolta nella persona dell’assessore ai trasporti, Balocco, ha dato una prima risposta ufficiale. “Vaga e per nulla convincente – commenta il sindaco di Chieri, Claudio Martano – perchè Balocco parla di 18 corse soppresse fino ad oggi a novembre, e dice che la linea è affidabile comunque al 97%. Vorrei capire: se un pendolare per 18 volte in un mese perde il treno, dove sta l’affidabilità? Ribadisco: siccome il problema dei ritardi accumulati, che è la causa principale della soppressione delle corse, riguarda il tratto Settimo-Rivarolo, chiediamo che il tratto Chieri-Trofarello sia sganciato e proceda autonomamente finchè non saranno effettuati gli interventi necessari per la sicurezza. Sennò, il treno a Chieri muore…”

L’assessore alla mobilità, Massimo Gaspardo Moro, rincara la dose: “Succede di tutto, sia alla stazione di Chieri che a quella di Trofarello. L’altro giorno, con i passeggeri a bordo di un treno, è partito l’altro sul binario accanto, che era vuoto. In un’altra occasione, a Trofarello, è stato comunicato ai passeggeri che il treno (strapieno) non sarebbe proseguito per problemi sopraggiunti: tutti a bordo si sono precipitati fuori alla ricerca di un altro treno, ed è un miracolo se nella calca nessuno si è fatto male sul serio. E’ successo anche che il treno alla partenza sia più corto, una ‘cassa’ in meno, per un numero di passeggeri da accogliere in quattro ‘casse’ e rischi per l’incolumità. Non se ne può più.”

“Abbiamo chiesto un incontro urgente con il responsabile di Gtt, Walter Ceresa – chiude il sindaco – ma al momento non si è fatto vivo.”