Andezeno, la domenica del cardo e della cipolla

Domenica all’insegna della bagna cauda ad Andezeno, oggi 8 ottobre, per la 42^ edizione della Sagra del Cardo e della Bagna Cauda e 22^ della Cipolla Piatlina.

“Come da tradizione da molti anni – ricorda il vicesindaco e assessore all’agricoltura Agostino Ambrassa – sarà l’occasione per i produttori locali di esporre e vendere ai visitatori i loro prodotti di eccellenza che sono il Cardo Bianco Avorio e la Cipolla Piatlin-a, i veri protagonisti della sagra.

Ci saranno anche produzione di zucche in moltissime varietà e il vino Freisa di Chieri, salumi, oltre a numerose bancarelle di prodotti alimentari e non, hobbisti e altre attività.

La stagione è stata molto calda e prolungata: se per le cipolle non ci sono stati problemi in quanto il raccolto si è fatto prima, per i cardi c’è stata un po’ di sofferenza, ma la perizia dei coltivatori e le ultime piogge hanno salvato la produzione che sarà ottima sia in resa che in qualità.”

“Voglio ricordare – dice il sindaco Franco Gai – che la coltivazione di cipolle e cardi ( specie questi ultimi ) si fa quasi esclusivamente a mano, si può comprendere quindi l’abnegazione e la passione con cui i coltivatori operano.” Infine qualche numero sulla produzione di bagna cauda preparata dai volontari della Pro Andezeno guidata dal presidente Paolo Callegarin. Si sono pelati 160 kg di aglio, lavoro eseguito dai pela aj. Si puliscono 45 kg di acciughe; si utilizzano 250 litri di olio. Il tutto per un totale di 6 quintali di bagna cauda”