GIORNATA F.A.I. D’AUTUNNO: A TORINO DOMENICA 15 OTTOBRE “NUOVE ARCHITETTURE E NUOVI RESTAURI”

Il Gruppo Fai Giovani Torino per la GIORNATA FAI D’AUTUNNO ha ideato un percorso composto da tre siti eccezionalmente aperti al pubblico mediante visite guidate dalle ore 10 alle ore 18.Saranno visitabili:

LA FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI, in via Giacosa 38

IL PALAZZO DELLA LUCE, in via Bertola 40

THE NUMBER 6 – PALAZZO VALPERGA GALLEANI, in via Alfieri 6

L’ accesso è libero con corsie preferenziali per gli iscritti Fai.Breve descrizione dei luoghi

FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI

E’ un istituto di ricerca nelle scienze sociali, costituito a Torino nel 1966, in occasione del centenario della nascita del senatore Giovanni Agnelli. Sin dall’origine, la Fondazione Agnelli trova sede nel villino che fu voluto eabitato dal senatore agli inizi del Novecento. Negli anni Settanta, si realizza, su progetto dell’architetto Amedeo Albertini, il primo ampliamento dell’istituto,consistente nell’addizione di nuovi locali per uffici. Negli anni Ottanta, si avvia un intervento di restauro e la riprogettazione di alcune sezioni secondo il progetto degli architetti Gabetti e Isola. L’ultima grande trasformazione risale al 2016, quando lo studio d’architettura Carlo Ratti Associati viene incaricato di rinnovare la sede per dotarla di spazi adeguati alle nuove funzioni, che si caratterizzano per l’avanzato livello di integrazione tra architettura e tecnologie digitali, detto IoT (Internet of Things), sviluppato in collaborazione con Siemens Italia.

PALAZZO DELLA LUCE

Fu acquistato nel 1925 dalla SIP (Società Idroelettrica Piemonte) dalla Cassa Risparmio di Torino. L’imponente edificio, realizzato in quello che fu l’isolato di Sant’Eustachio, in pieno centro cittadino, avrebbe dovuto costituire la sede principale della CRT. La progettazione fu affidata nel 1915 all’Arch Ceresa che per la superba facciata si ispirò a quella juvarriana di Palazzo Madama (i torinesi lo chiamano infatti “Piccola Madama”) interpretando magnificamente lo stile eclettico in voga all’inizio del ‘900. I lavori, ad eccezione della struttura esterna, terminarono solo alcuni anni più tardi; fu ufficialmente inaugurato nel 1928 con il nome di “Palazzo dell’Elettricità”.Nel 1929 in un locale del seminterrato ebbe luogo l’inaugurazione ufficiale di“Radio Torino”.L’edificio fu utilizzato poi dall’ENEL fino al 1982.Dal 2011 è in atto un progetto di valorizzazione che ha portato alla creazione diuffici ed eleganti appartamenti.

THE NUMBER 6

Tra i più antichi edifici privati della “città nova” voluta da Carlo Emanuele I, il palazzo Valperga Galleani, in via Alfieri 6 a Torino, ora denominato “The Number 6”, ha origine dall’abitazione che l’architetto ed ingegnere militare Maurizio Valperga, su propri progetti, amplia e ricostruisce nel 1663. L’edificio,passato nel 1709 ai conti Galleani di Canelli e Barbaresco, è oggetto dal 1781 al 1784 di una grandiosa ristrutturazione progettata da Luigi Michele Barberis. Dopo i passaggi all’Istituto Cottolengo nel 1925 e al Banco Ambrosiano nel 1951, il palazzo è ritornato ai fasti settecenteschi grazie al lavoro compiuto dal Gruppo Building fra il 2010 e il 2013. Il progetto di riqualificazione, caratterizzato dalla volontà di aprire alla fruizione pubblica le opere d’arte pensate da Richi Ferrero per il cortile, è stato scelto fra una rosa di 3.000finalisti su un totale di 31.000 segnalazioni, ed ha ottenuto nel 2015 da Archdaily il riconoscimento di migliore intervento nella sezione restauro.