Chieri è ‘Città per il Verde’: premiato il parco Tepice del Pellegrino”

Sono stati nominati i vincitori della diciottesima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. “La Città di Chieri – rende noto l’assessore all’urbanistica elavori pubblici, Massimo Ceppi – sarà premiata, come Città per il verde 2017 per la sezione Verde Urbano – Comuni tra 15.000 e 50.000 abitanti. L’opera premiata è il parco Tepice del Pellegrino.”  I Comuni vincitori sono: Trezzano Rosa (Mi) per la 1a categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti; Sant’Agnello (Na) per la 2a categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti; Chieri (To) per la 3a categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti; Faenza (Ra) per la 4a categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti. La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Ceriale (Sv) per la 2a categoria, Cervia (Ra) per la 3° categoria

Hanno meritato inoltre una menzione speciale della Giuria i Comuni di: Celle di Bulgheria (Sa) per la 1a categoria, Basiglio (Mi) per la 2a categoria e Milano per la 4a categoria.

Ciascun ente vincitore, segnalato e menzionato di ogni sezione riceve: • una targa di riconoscimento; • l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione; • un abbonamento annuale alla rivista ACER. Inoltre, per i Comuni vincitori dei premi “Verde urbano” e Manutenzione del verde” la società Pellenc Italia mette a disposizione il tagliasiepe Helion 2 Compact e la relativa batteria UliB 400 e la società R3 GIS il sistema brevettato Arbo Tag.