PASSIONE FUMETTI: Sergio Bonelli Editore a Cartoomics 2018: ospiti, incontri e novità 🗓


Sarà una presenza importante, quella della Sergio Bonelli Editore a Cartoomics Movies & Games 2018. Prima di tutto per il numero di autori che la casa editrice porterà nei giorni della manifestazione. Se andate a scorrere l’elenco degli ospiti presente sul sito di Cartoomics, li potete vedere tutti (c’è anche la fotografia), almeno quelli ufficiali. Ovviamente la presenza di sceneggiatori e disegnatori è legata principalmente alla presentazione di nuovi albi e volumi, alla firma delle stampe e agli incontri organizzati dalla casa editrice e dall’Associazione Dylandogofili.

Incontri Sergio Bonelli Editore

Considerato il maggiore afflusso di visitatori, la Sergio Bonelli Editore ha concentrato le firme degli autori e i cinque incontri con il pubblico nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Gli incontri si svolgeranno nel Padiglione 16 (quello dedicato al Fumetto) e, salvo variazioni dell’ultim’ora, il programma sarà il seguente:

Tex di Pasquale Del Vecchio

Sabato alle 13:15 – “Omaggio ai 70 anni di Tex, l’elemento fantastico e horror nell’universo di Tex Willer“. Introdotta dallo sceneggiatore e direttore editoriale della Casa editrice Michele Masiero, una lezione del professor Giulio Giorello con il giornalista Fabio Canessa. Presso Area Collezionismo.

Sabato alle 14:45 – Incontro “70 anni di Tex“. Con Mauro Boselli, Corrado Mastantuono, Maurizio Dotti e Pasquale Del Vecchio. Sala Agorà 2.

Dylan Dog di Giuseppe Montanari

Sabato alle 15:30 – Incontro dedicato a Dylan Dog dal titolo “Le novità dell’Indagatore dell’Incubo“. Con Michele Masiero, Franco Busatta, Roberto Recchioni, Alberto Ostini, Federico Maggioni e Gabriella Contu. Sala Agorà 2.

Dragonero di Luca Enoch

Sabato alle 18:00 – Incontro dedicato a Dragonero dal titolo: “La Saga delle Regine Nere, Senzanima, Adventures e tante altre novità“. Con Stefano Vietti e Luca Enoch. Sala Agorà 2.

Domenica alle 14:00 – Incontro dedicato alla sezione Young – Creepy Past, Dragonero Adventures, 4 Hoods e i Bonelli Kids – intitolato “La linea Young della Sergio Bonelli Editore”. Con Giovanni Rigano, Stefano Vietti, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Federico Rossi Edrighi e Luca Bertelè. Moderatore: Michele Masiero. Sala Agorà 2.

Zagor e Blondie di Alessandro Piccinelli

Domenica alle 14:45 – Incontro dedicato a Zagor intitolato “Le novità dal mondo zagoriano“. Con Moreno Burattini e gli altri autori presenti di Zagor. Sala Agorà 2.

Domenica alle 15:30 – Incontro dedicato a Morgan Lost dal titolo “Dark Novels“. Con Claudio Chiaverotti e gli altri autori presenti di Morgan Lost e Brendon. Sala Agorà 2.

Autori alla firma


Gli autori Sergio Bonelli Editore saranno a Cartoomics non solo per partecipare alle conferenze pubbliche, ma anche per incontrare i lettori presso lo stand. Nella sezione allestita per le firme sarà possibile farsi firmare albi e volumi a fumetti e le quattro stampe realizzate per l’occasione da Luca Enoch (Dragonero), Pasquale Del Vecchio (Tex), Giuseppe Montanari (Dylan Dog) e Alessandro Piccinelli (Zagor).
Potete trovare il programma completo degli orari per le firme sul sito Sergio Bonelli Editore alla sezione Firme autori a Cartoomics 2018.

Novità allo stand Bonelli


Lo stand Sergio Bonelli Editore si trova nel Padiglione 16, poco distante dall’ingresso principale, sulla destra ai nr. K11-12-19-20. Sul sito Cartoomics è possibile scaricare una mappa piuttosto chiara, da cui si nota una maggiore organizzazione degli spazi, grazie anche al padiglione in più. Dalla mappa si può notare come lo stand Bonelli sia suddiviso in due sezioni, che si fronteggiano sul secondo corridoio della zona dedicata alle case editrici. La sala Agorà 2 è situata proprio dietro la Bonelli.

Allo stand Sergio Bonelli Editore ci saranno, ovviamente, tantissime novità, tra cui le variant cover dell’ultimo albo di Tex e di Dragonero. Inoltre, la Sergio Bonelli Editore porterà in anteprima a Cartoomics volumi di prossima uscita, tra cui il nuovo Romanzo a fumetti KELLER di Luigi Mignacco e Paolo Raffaelli e “La condanna del sangue”, seconda uscita per Le stagioni del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, Sergio Brancato e Lucilla Stellato. Attesissimo anche il volume che prepara il ritorno di Mister No, “La giovinezza”, di Michele Masiero e Fabio Valdambrini.

I festeggiamenti per i 70 anni di Tex verranno celebrati con la riedizione in volume della bella avventura “Nueces Valley” di Mauro Boselli e Pasquale Del Vecchio, insieme con l’ultimo cartonato alla francese “Giustizia a Corpus Christi” di Mauro Boselli e Corrado Mastantuono. A Cartoomics verrà inoltre presentato il nuovo gioco di Tex, “Fino all’ultima pallottola”, realizzato in collaborazione con la Cranio Creations e con i disegni del bravissimo Fabio Civitelli. Gioco che va ad aggiungersi al Monopoly di Tex presentato alla scorsa Lucca Comics.

Ci saranno le nuove proposte della linea Young, come il volume sui Bonelli Kids di Alfredo Castelli, Tino Adamo, Sergio Masperi e Luca Bertelè e il primo albo di 4Hoods di Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Federico Rossi Edrighi e Annalisa Leoni.
Tra le riproposte non mancherà un nuovo volume a colori di Dragonero, “Oltre i confini dell’Erondár” di Stefano Vietti, Gianluca Gugliotta, Manolo Marrone, Fabio Babich e Fabrizio Galliccia.
Segnalo inoltre la ristampa integrale delle avventure di Brendon legate alla saga de “La Luna Nera”, in un corposo volume di 400 pagine, di Claudio Chiaverotti, Massimo Rotundo e Giuseppe Ricciardi.

Dylandogofili a Cartoomics 2018


A Cartoomics ci sarà anche l’Associazione Dylandogofili che, allo stand F21 del Padiglione 16, organizzerà incontri con gli autori:
– Sabato 10 marzo: Roberto Rinaldi (dalle 11:00 alle 12:30), Nicola Rubin (dalle 14:00 alle 15:30) e Lola Airaghi (dalle 16:30 alle 18:00)
– Domenica 11 marzo: Giovanni Freghieri (dalle 11:30 alle 13:00) e Gigi Cavenago (dalle 14:00 alle 15:30)

dis. di Gigi Simeoni da Il passo dell’angelo

Inoltre domenica 11 marzo, dalle 16:30 alle 18:00, nell’Agorà 2 organizzerà la conferenza “Gli Autori di Dylan Dog ci raccontano il loro personaggio nel 2018” a cui parteciperanno Gigi Simeoni, Giovanni Freghieri, Andrea Cavaletto e Giancarlo Marzano, presentati da Eugenio Paolo Ferraro della Discovery Kepler Association. Durante l’incontro Gigi Simeoni (autore completo de “Il passo dell’angelo”, n. 368 del maggio 2017, e sceneggiatore dell’albo in edicola “Dormire, forse sognare”) riceverà il premio “Grouchino d’Oro” quale miglior disegnatore della serie regolare dell’Indagatore dell’Incubo nel 2017.

Immagini ©Sergio Bonelli Editore

from to
Scheduled FUMETTI