Settimo Torinese, “La battaglia di Caporetto”, lezione di Alessandro Barbero

Il Lions Club di Settimo Torinese presenta LA BATTAGLIA DI CAPORETTO. Lezione di Alessandro Barbero

10 marzo ore 21.00

Sala Consiliare Giovanni Ossola – Piazza Vittorio Veneto 3, Settimo Torinese (TO)

Per tutti gli appassionati di storia un appuntamento da segnare in agenda.

Sabato 10 marzo, a Settimo Torinese, Alessandro Barbero – storico, scrittore (premio Strega nel 1996), docente universitario e grande esperto di storia militare – presenta la lezione “La Battaglia di Caporetto”.

Autore del libro “Caporetto”, edito da Laterza, lo scrittore offrirà a tutti i partecipanti un’interessante ricostruzione della celebre battaglia e della drammatica sconfitta italiana che, nella notte del 24 ottobre 1917, in poche ore, si trasformò in tragedia nazionale. L’attacco delle truppe austro-tedesche, la disfatta di un esercito in cui nessuno voleva prendersi responsabilità, la distanza tra la classe dirigente e il popolo. Le colpe e le responsabilità di una sconfitta che segnò la nostra storia.

Quello di Alessandro Barbero è un approfondimento, una narrazione appassionante di un fatto storico che ha ancora tanto da raccontare sull’Italia e sul nostro essere una nazione.

 

La serata è organizzata dal Lions Club di Settimo Torinese, con il patrocinio della città di Settimo Torinese. L’ingresso è ad offerta libera fino ad esaurimento posti e l’intero incasso della serata sarà devoluto ad iniziative benefiche sul territorio di Settimo Torinese.