Pallavolo femminile, a La Spezia il Chieri ’76 gioca per la prevenzione e batte il Club Italia

Samantha Middleborn

Proficua trasferta a La Spezia per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, protagonista insieme al Club Italia CRAI di una giornata il cui valore andava ben oltre il semplice dato sportivo. La giornata rientrava infatti nell’ambito della Carovana della Prevenzione 2018-2019, iniziativa nazionale che attraverso tutte le regioni offre consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti dei tumori al seno e ginecologici. L’amichevole fra le squadre, seconda edizione del trofeo “Volley S3 For the cure“, ha concluso l’evento con una raccolta fondi per l’acquisto di un apparecchio robot per l’acquisizione di CD medicinali, garantendo dotazioni strumentali ad alta tecnologia a bordo della nuova unità di mammografia dell’associazione di volontariato “Susan G. Komen Italia”.

Quanto al lato sportivo, si registra l’ennesima vittoria precampionato della squadra di Luca Secchi che ha sconfitto 3-1 le pari categorie di Massimo Bellano. Orfane delle quattro nazionali impegnate con l’Italia nel campionato mondiale in Giappone, le azzurrine si sono aggiudicate il primo set 19-25. Le biancoblù hanno poi vinto i tre successivi set 25-17, 25-20 e 25-15, e pure un ulteriore mini set chiuso 15-7. Come di consueto coach Secchi ha schierato sestetti diversi in ogni set dando spazio a tutte le giocatrici a disposizione, ad eccezione di De Lellis ancora tenuta a riposo precauzionale. Migliori realizzatrici, con 14 punti a testa, De La Caridad Silva e Middleborn, quest’ultima in campo soltanto nel terzo e quarto set. In doppia cifra anche Angelina con 11 punti. Nel Club Italia CRAI le top scorer sono invece state Battista e Kone con 10 punti.

Il prossimo impegno in campo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è previsto nel week-end a Cuneo. Si tratta del 1° “Trofeo Kappa”, che opporrà le chieresi ad altre tre formazioni di A1: Savino del Bene Scandicci, Bosca S. Bernardo Cuneo e Imoco Volley Conegliano. Maggiori informazioni sul sito https://www.cuneograndavolley.it.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Club Italia CRAI 3-1 (19-25; 25-17; 25-20; 25-15) REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Scacchetti, De La Caridad Silva, Akrari, Barysevic, Angelina, Dapic; Bresciani (L); Perinelli, Middleborn, Tonello, Caforio (2L). N.e. De Lellis. All. Secchi; 2° Sinibaldi. CLUB ITALIA CRAI: Morello, Battista, Kone, Nwakalor, Populini, Omoruyi; De Bortoli (L); Scola, Malual, Costantini, Trampus, Panettoni (2L). N.e. Bassi. All. Bellano.