Chieri, Progetto Piazza Cavour, il sindaco: “Appalto e lavori a ridosso delle elezioni”

Echi di un consiglio comunale aperto che sul progetto di riqualificazione di Piazza Cavour non ha fatto registrare sostanziali novità. Il sindaco Claudio Martano illustra le tempistiche: “Adesso approveremo il progetto esecutivo e poi il capitolato di appalto. Il cantiere, salvo ricorsi, dovrebbe essere avviato a ridosso delle elezioni amministrative.”

L’idea che i contrari al progetto (in particolare il Comitato Centro Storico che fa capo a Roberto Pezzini) possano ricorrere contro la delibera della giunta non preoccupa Martano. “Per un ricorso al TAR – dice – il presupposto è che abbiamo violato la legge, ma è chiaro che non è così, e non si può ricorrere al giudice amministrativo contro una scelta politica.”

Ma quando la politica dovesse cambiare idea? “Sento qualcuno contrario al progetto – prosegue Martano – che confida nella prossima amministrazione che uscirà dalle urne in primavera. Immagino che il tema sarà in primo piano nella campagna elettorale e che qualche  candidato sindaco dirà che, in caso di vittoria, fermerà tutto. Metterei in guardia i creduloni: fermare tutto, specialmente dopo che sarà stato fatto l’appalto, comporterebbe un danno erariale ed esporrebbe chi prendesse una decisione così  al giudizio della Corte dei Conti…”