Asti- Presentazione del libro “Cronofagia” a Palazzo Guglieminetti, promossa dal Festival dell’Architettura A.S.T.I. FEST

L’Ordine degli Architetti della provincia di Asti è promotore dell’A.S.T.I. FEST, dove le iniziali della cittĂ  formano un acronimo che sta per: Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione. L’obiettivo degli architetti astigiani è quello di diffondere l’interesse per i valori culturali, sociali ed economici dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio. Il Festival dell’Architettura Astigiano vuole anche essere uno spazio, reale e virtuale, nel quale creare occasioni di incontro, di confronto, di indagine critica sulla cittĂ , di esplorazione collettiva della realtĂ  urbana astigiana dove prendano corpo ricerca e stimolo per la realizzazione di interventi significativi in termini di qualitĂ  architettonica, sostenibilitĂ  economica ed ambientale, miglioramento delle condizioni sociali della popolazione.

Come avvicinamento all’A.S.T.I. FEST, che si svolgerĂ  dall’11 al 26 maggio, saranno organizzati una serie di appuntamenti  “Fuorifest”, il primo dei quali si svolgerĂ  domani, giovedì 11 aprile. In collaborazione con Letteratura Alternativa Edizioni verrĂ  presentato il libro “Cronofagia” di Davide Mazzocco (D Editore). L‘appuntamento è alle 18 a Palazzo Guglielminetti (via U. Calosso 5).

La Cronofagia è una forma di predazione capace di proporsi con i volti rassicuranti del progresso, della libertĂ  d’espressione e dell’intrattenimento, un’appropriazione costante e pervasiva che mercifica segmenti sempre piĂą ampi delle nostre vite. Dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche riversate sulle masse, dalla diffusione dei social network alla fine dei tempi morti, dalle tecnodipendenze ai nontempi dei nonluoghi, dalle vacanze all’erosione della memoria, “Cronofagia” indaga come il capitalismo ci depreda del nostro tempo.

La presentazione fa parte della rassegna Incontri con gli Autori. Il prossimo appuntamento sarĂ  con Giovanni Campagnoli e il suo libro “Riusiamo l’Italia – Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”, giovedì 18 aprile alle 18, sempre a Palazzo Guglielminetti.

Info A.S.T.I. FEST sul sito: www.astifest.it