PASSIONE FUMETTI: Ospiti e mostre ad Albissola Comics 2019

Riccardo Mannelli ad Albissola Comics
Sabato 4 e domenica 5 maggio per gli appassionati di Fumetti l’appuntamento è ad Albissola Comics, ottava edizione di un Festival che, fin dalla prima edizione, ha conquistato tutti, autori e visitatori. Albissola Comics è passeggiare per la splendida cittadina ligure e, in ogni bottega, incontrare autori e disegnatori di fumetti, ammirare le loro opere, fermarsi a chiacchierare, osservarli lavorare dal vivo. Albissola Comics è stata – ed è – la riscoperta di una dimensione umana in cui autori, lettori, appassionati e semplici curiosi, riescono ad incontrarsi in un contesto piacevole e rilassato, distante anni luce da quello delle sempre più congestionate grandi fiere del fumetto.

Ospiti internazionali e quattro importanti mostre

John Bolton ad Albissola Comics
Il cuore del Festival di Albissola Comics sono gli autori di fumetti, che anche quest’anno saranno numerosi, dall’Italia, ma anche dall’estero, come il mitico John Bolton, disegnatore inglese dallo stile potente che ha realizzato storie per X-Men, The Books of Magic e Batman, e Joan Mundet, disegnatore spagnolo attivo nello staff di Dago. A John Bolton verrà dedicata una personale al MuDA, mentre Joan Mundet condividerà lo Studio d’Arte Pagliaro insieme a Enzo Troiano, disegnatore di storie di fantascienza, recentemente all’opera anche su Zagor.
Franco Brambilla
Il MuDA di via dell’oratorio ospiterà anche le personali dedicate a Claudio Castellini e a Franco Brambilla, entrambi ospiti ad Albissola Comics, mentre all’Antica Stamperia Il Bostrico potrete trovare il grandissimo Riccardo Mannelli, disegnatore satirico dallo stile inconfondibile.
Ivo Milazzo ad Albissola Comics
Tra i grandi ospiti ci saranno anche Ivo Milazzo – disegnatore e creatore di Ken Parker (insieme a Giancarlo Berardi) – e Aldo Di Gennaro, storico disegnatore (Il mago), illustratore degli Almanacchi, ora Magazine, Bonelli e attualmente copertinista della serie Le Storie (Sergio Bonelli Editore).

Topi, Paperi e Bande dessinée

Fabio Celoni ad Albissola Comics
Numerosi e importanti gli autori della scuderia Disney: Paolo Mottura, Fabio Celoni, Umberto Sacchelli, Stefano Zanchi, Renata Castellani e la simpaticissima coppia Alessia Martusciello e Alberto Aurelio Pizzetti. Saranno tutti presenti alla Antica Fornace Alba Docilia con i loro disegni e le stampe preparate per il Festival.
Stefano Casini ad Albissola Comics
Alla Galleria d’Arte Eleutheros ci sarà invece Stefano Casini, disegnatore storico di Nathan Never e autore completo di bellissimi romanzi a fumetti come “Hasta la Victoria!”, “Di altre storie e di altri eroi” e del recente “Gli anni migliori”. Insieme a lui Alessio Lapo e Simona Mogavino, autori di avventure storiche pubblicate in Francia e, in parte, tradotte in Italia nella collana Historica Mondadori.
Francois Corteggiani ad Albissola Comics
Dalla Francia arriva François Corteggiani, storico sceneggiatore di serie come “Il silenzio e il sangue”, “La giovinezza di Blueberry” e del recente “Sul sentiero del tramonto” disegnato da Sergio Tisselli, anche lui presente ad Albissola Comics al Balestrini Centro Culturale Arte Contemporanea. Insieme a loro ci sarà Stefano Babini, uno dei disegnatori che ha raccolto l’eredità stilistica di Hugo Pratt, avendone frequentato lo studio agli inizi della carriera.

Morgan Lost e Brendon ad Albissola Comics

Morgan Lost
Ad Albissola Comics 2019 tornano Morgan Lost e Brendon, presenti al Circolo degli Artisti insieme al loro creatore Claudio Chiaverotti e ai disegnatori Lola Airaghi e Giovanni Talami, autori del numero “Nessun gufo in Alabama”, in edicola il prossimo mese. Lola e Giovanni ripetono la felice collaborazione, come già avevano fatto per l’albo delle Dark Novels “Dove muoiono i clown”.
Ucciderò Morgan Lost
Questo mese Morgan Lost è in edicola con “Ucciderò Morgan Lost”, quarto albo delle Black Novels, con i disegni di Antonello Becciu e copertina del sempre strepitoso Fabrizio De Tommaso.

Daniele Statella, Le Diabolike e gli autori dell’Artist Alley

Daniele Statella
Il mitico Daniele Statella – che oltre a disegnare Dampyr è uno che se ne intende di fiere del fumetto – sarà a disposizione dei fan presso Arturo Bertagnin Ceramiche, mentre presso il Comitato di Rigore Artistico ci saranno Rossana Beretta e Alessandro Sidoti, insieme al loro “Balthazar, l’implacabile”.
Le Diabolike
Le Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta – disegnatrici del racconto “La scelta”, con protagonista Eva Kant, pubblicato sull’ultimo grande Diabolik, attualmente in edicola – saranno presenti ad Albissola Comics all’Artist Alley insieme a tantissimi altri autori, tra cui:
Gino Vercelli
Gino Vercelli, Marcello Mangiantini, Giovanni Crivello, Ivan Calcaterra, Daniele Caluri, Andrea Modugno, Massimo Pini, Rosi Marsala, Francesco Gaggia, Gianluca Munari, Marco Forcelloni, Stefano Guerrasio, Silvia Bessero, Christian Canovi,
Elena Terzi ad Albissola Comics
Elena Terzi, Paolo Buscaglino, Umberto Sacchelli, Sergio Lavagetti, Gloria Salino, Cesare “Aisar” Amerio, Jacopo Ricci, Steven Tamburini e il collettivo FUMETTI RANDAGI.

80 anni di Batman e 100 anni di Zorro

Batman
Gli autori presenti ad Albissola Comics (o almeno la maggior parte), celebreranno due importanti scadenze: gli 80 anni di Batman e i 100 anni di Zorro, con una serie di stampe realizzate per il festival in tiratura limitata a 100 copie, che verranno dedicate ai lettori in occasione di apposite sessioni. Per vedere alcune anteprime e rimanere aggiornati su ospiti e programma, potete visitare la pagina facebook di Albissola Comics, o il sito internet <a href=”http://www.albissolacomics.it/”>www.albissolacomics.it.
Zorro