A.S.T.I. FEST- Ultimi appuntamenti: passeggiata urbana e concorso ProvocAZIONI2

Dopo i numerosi eventi, l’A.S.T.I. FEST è in dirittura d’arrivo: domenica 9 giugno si terrĂ  la passeggiata urbana “Frammenti di Archeologia Industriale”.

La partenza è prevista alle ore 15 da Piazza Leonardo da Vinci. La visita, guidata dall’Associazione CulturalMente Asti, renderĂ  possibile l’accesso alle cantine ottocentesche del Palazzo dell’Ex Enofila, normalmente inaccessibili. Il tour si concluderĂ  presso l’ I.T.I.S. Artom dove sarĂ  visitabile l’esposizione dei risultati del progetto “Industriamoci”, realizzato dagli studenti e dai docenti dell’istituto, sul tema dell’archeologia industriale.

Martedì 11 giugno, alle ore 21, si apriranno le porte della sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti, in Piazzetta Goria 1, per l’incontro “Resilienza ai confini del mondo” con l’architetto Camillo Boano, dell’associazione ASF – Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus e l ‘Associazione Architetti Migranti.

ProvocAzioni

Le cittĂ  e i territori di oggi devono affrontare sfide significative: disastri naturali dovuti all’impatto dei cambiamenti climatici, crisi ecologiche, disordini socio-economici, migrazioni globali, divisioni politiche, opere pubbliche ambiziose, tutto questo mentre le distanze spaziali accorciano, ma aumenta la distanza tra le persone. In questo contesto sono necessarie nuove capacitĂ  nell’affrontare mutamenti complessi e profondi: le professioni acquistano un valore sociale, dove le competenze tecniche si confrontano con il significato di bene comune, la capacitĂ  di rinnovarsi e di mettere in discussione un sistema consolidato, così come la possibilitĂ  di cambiare le abitudini e le modalitĂ  di lavoro, sono temi sui quali è utile soffermarsi per poter entrare in relazione con gli interlocutori, clienti, colleghi, beneficiari o partner di progetto.

E’ ancora possibile partecipare all’open call artistica provocAZIONI2 fino al 14 giugno (le modalitĂ  sono disponibili sul sito astifest.it) a cui seguirĂ , con data da definirsi, un evento ad hoc per la presentazione dei risultati. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.astifest.it, Facebook, Instagram o scrivendo a info@astifest.it Maura Cucchi Osano tel. : 347 437 6307 mail. : maura.cucchiosano@astifest.it maura.cucchiosano@gmail.com.