Impianto Frenante

L’impianto frenante è uno degli impianti più importanti presenti in tutti i veicoli. La sua funzione principale consiste nel rallentare o arrestare una vettura in movimento. Il principio di funzionamento dell’impianto frenante si basa sulla conversione, grazie all’attrito, dell’energia cinetica del veicolo in calore.
Da un punto di vista meccanico, i freni si dividono in:
Freni a disco. Gli elementi principali sono: pinza freno, pastiglie freno, pistone e disco. Questa tipologia di freni sono efficienti ma abbastanza complicati da manutenere. In ogni modo, i dischi freno possono essere ventilati o meno. I canali di aerazione/ventilazione, presenti all’interno del disco, aiutano a raffreddarlo sia durante la frenata che dopo. I dischi freno di tipo non ventilato sono principalmente usati nelle ruote posteriori perché soggetti ad una minore forza frenante e quindi ad una minore generazione di calore. In caso di usura delle pastiglie freno si procede alla loro sostituzione.
Freni a tamburo. Si tratta di una tipologia di freni più economica e leggera rispetto ai freni a disco. Un’altra caratteristica dei freni a tamburo consiste nel loro design di tipo chiuso: si surriscaldano più velocemente, si raffreddano più lentamente e in caso di pioggia funzionano peggio. La realizzazione dei freni a tamburo posteriori include anche il freno di stazionamento, mentre nel caso dei freni a disco è presente un sistema separato che si occupa della sua gestione, elettronica o meccanica attraverso un cavo metallico. In caso di usura delle ganasce dei freni a tamburo si procede alla loro sostituzione.

Le autovetture più moderne sono dotate di freni a disco sulle ruote anteriori e di freni a tamburo su quelle posteriori. Più l’auto è pesante e maggiore sarà il diametro dei dischi freno. In aggiunta, le versioni sportive delle auto da corsa sono equipaggiate con dischi freno di grandi dimensioni e dotati di asole e perforazioni, al fin di migliorare la dissipazione del calore ed evitare la sedimentazione di piccole particelle abrasive.
Indipendentemente dalla tipologia dell’impianto frenante presente sulla propria auto, nel nostro negozio online si trova un’ottima selezione di ricambi affidabili, prodotti da marchi Euautopezzi.it noti e a prezzi vantaggiosi.