Cocconato- Aspettando il Palio torna la Fiera Medievale

Archiviata la prima edizione del Palio dei Bambini, che si è svolto domenica scorsa e ha visto la vittoria del Borgo Colline Magre, torna come di consueto nel terzo sabato del mese di settembre la Fiera Medievale nell’antica via Roma a Cocconato. Il 14 settembre i borghi del paese allestiranno bancarelle con scene di vita dell’epoca animate da mercanti, artigiani del ferro e del legno, giullari, menestrelli, cartomanti, giochi di spade e musiche che rispettano le regole e le cadenze della fiera di un tempo.

Nelle locande si potranno gustare piatti tipici eseguiti seguendo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale rigorosamente in stoviglie di coccio e con posate di legno.  La manifestazione si aprirà alle 18  e porterà i visitatori ad immergersi in questo storico “tableau vivant”. Alle 22.30, sulla pubblica piazza, si potrà assistere all’investitura del Capitano del Palio: il sindaco del paese, Umberto Fasoglio, conferirà pieni poteri al Capitano, Giorgio Apostolo, che, per tutta la settimana del Palio, diventerà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato. 

L’appuntamento con il Palio degli Asini è per domenica 22 settembre con la sfida tra i borghi di Cocconato che si svolgerĂ  in due batterie nelle quali due corridori per squadra (fanti) spingeranno gli asini in gara sull’anello tra piazza Giordano e piazza Cavour. “L’asino deve essere incitato alla corsa e non galoppato” specifica l’articolo 10 del regolamento.

La corsa sarĂ  preceduta da una sfilata di oltre 700 figuranti in abiti storici tra le strade del centro del paese (Via Vittorio Veneto, Piazza Cavour, Corso Pinin Giachino, Via Giustinito, Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via Roma, Piazza Cavour, Via Mazzini e piazza Melchiorre Giordano), con inizio alle 14.30: dame, cavalieri, mercanti, popolani evocheranno i quadri preparati nel corso dell’anno dai diversi borghi in una rievocazione che si basa su fatti storicamente documentati e personaggi che vissero a Cocconato tra il 1200 e il 1400.

 

Â