Convenienza e tecnologia: come cambia il mondo dell’auto e quali sono i trend del futuro

Viviamo nell’era del digitale, e questo lo si nota in ogni aspetto della nostra vita e della nostra quotidianità. Oggi tutti i settori della società vengono coinvolti nella digital transformation e nell’hi-tech, e ovviamente il comparto automotive non fa eccezione. Anche in questo caso, infatti, le nuove tecnologie intervengono modificando alcuni degli aspetti più importanti, quindi sarà il caso di scoprire quali sono queste novità.

L’evoluzione del settore automobilistico mondiale

Ci sono diverse ricerche di mercato che, al momento, sono in grado di delineare quali saranno i maggiori trend automotive del prossimo futuro. Nello specifico, in questo paragrafo abbiamo intenzione di citare uno studio condotto da IBM, che ha avuto il merito di svelare le prossime tendenze di questo settore.

Quello delle automobili sembra proprio essere un universo destinato a parlare la lingua delle nuove tecnologie e della convenienza, con un calo dell’importanza e del peso del brand, e del servizio di assistenza. In base alle interviste, infatti, il 48% del pubblico sostiene che questi ultimi due elementi avranno un ruolo sempre minore, in quanto a fattore di scelta. La stessa cosa non può essere detta per la convenienza, che invece diventerà sempre più importante per gli utenti, insieme alla facilità di accesso ai servizi.

Ovviamente nei prossimi 10 anni saliranno ancor di più alla ribalta le nuove tecnologie, che avranno il compito di modellare una vettura intelligente. Ovvero un veicolo in grado di riconoscere gli utenti stessi, di interfacciarsi con i loro dispositivi mobili, e addirittura di sostenere delle conversazioni con loro. Ci si trova dunque di fronte ad una rivoluzione molto importante, e chi non si adeguerà è probabile che perderà la propria fetta di mercato.

D’altronde un primo passo in direzione di questo cambiamento era già visibile da qualche tempo, se si parla di tecnologie, auto e digitale. Questo per via del fatto che i consumatori sono ormai abituati a cercare la propria vettura online, sfruttando siti specializzati come ad esempio automobile.it, una piattaforma ricca di annunci di auto in vendita a Torino e nelle altre città italiane. Il web è infatti un canale comodo, in quanto permette di confrontare le auto in base agli equipaggiamenti, e alle caratteristiche proposte.

Alcuni trend del prossimo futuro

È giusto chiudere citando alcuni trend che vedremo emergere nei prossimi cinque anni, come nel caso delle nuove tecnologie applicate all’interattività e ovviamente ad una sicurezza sempre più marcata. È chiaro che qui giocherà un ruolo fondamentale la connettività, decisiva al fine di progettare delle vetture realmente smart. Proprio la connettività e la dotazione tecnologica, come nel caso dei sensori, in futuro consentiranno di sviluppare sempre di più il concetto di auto-mation.

Concludendo, presto la convenienza e la tecnologia diventeranno ancor più importanti, surclassando per sempre il peso del brand.