Asti- Offerta scolastica: nasce il Liceo Musicale al Monti e il Linguistico al Pellati di Nizza

La conferenza territoriale per il dimensionamento scolastico e l’offerta formativa 2020/2021, tenutasi in Provincia ad Asti martedì 29 ottobre, ha portato ad importanti novitĂ  sui nuovi indirizzi scolastici dell’astigiano. Sono state infatti approvate le attivazioni del Liceo Musicale presso l’Istituto Monti, che lavorerĂ  in convenzione con l’Istituto Verdi e il Conservatorio di Alessandria e il Liceo Linguistico all’Istituto Pellati di Nizza Monferrato. Il “Penna” di Asti inoltre, avrĂ  l’indirizzo alberghiero presso la Casa Circondariale di Quarto.

La conferenza che ha visto la partecipazione dei sindaci dell’astigiano e dei dirigenti scolastici del territorio ha invece respinto la richiesta del “Monti” di attivare una sezione di linguistico a Canelli e quella del “Penna” per l’articolazione di un corso in gestione dell’ambiente e del territorio e per spostare una sezione dell’alberghiero da San Damiano ad Asti.

Per quanto riguarda il dimensionamento scolastico sono state confermate le deroghe sulla governance interna di tutti gli istituti attualmente sottodimensionati: Antignano, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Cortiglione, Frinco, Loazzolo, Moncucco, Montiglio, Piovà, Vesime, Vigliano. Confermati anche per i tre Istituti comprensivi di Asti e le attuali strutturazioni dell’Istituto comprensivo di Moncalvo e di Castell’Alfero

Per quanto riguarda il dimensionamento scolastico – dichiarano il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e il consigliere delegato Andrea Giroldo – stiamo aspettando il pronunciamento della conferenza Stato-Regioni. Il progressivo spopolamento del territorio impone di ripensare il meccanismo per il quale un istituto che scende sotto i 600 studenti perde anche l’autonomia gestionale. Siamo fiduciosi e confermiamo l’impegno per risolvere la questione. Sull’offerta formativa siamo particolarmente soddisfatti con l’attivazione di tre nuovi corsi, grazie soprattutto alla collaborazione dei dirigenti scolastici e dei professori

Tre corsi nuovi in tre Istituti diversi – aggiunge Giroldo – Il musicale al Monti porta la nostra provincia al passo con i tempi su questo argomento. Aprire il linguistico a Nizza significa commisurare la formazione dei giovani con la tipicitĂ  turistica del loro territorio. L’alberghiero alla Casa Circondariale è stato ritenuto un’opportunitĂ  “morale”: si parla tanto della funzione rieducativa del carcere e crediamo che la scuola sia il mezzo piĂą efficace per compiere questa funzione”.

.