Villanova d’Asti- La notte dell’Infiorata si apre come un salotto

E’ tutto pronto per il “Salotto dell’Infiorata” che accompagnerà la notte degli infioratori nella realizzazione dei loro quadri dedicati alla Madonna delle Grazie. E questa volta si parta di quadri in senso letterale. Infatti, a causa dell’emergenza Covid, gli infioratori realizzeranno le loro opere su supporto ligneo che deporranno solo al termine sul viale del Santuario della Madonnina. Il cambio di “procedura” è ovviamente dovuto alla necessità di non creare assembramenti tra le persone.

Nel Salotto dell’Infiorata saranno protagonisti le Pro Loco di Villanova, Borgo Savi e Ferrere – con gli stand gastronomici che si apriranno a partire dalle 19 in piazza Supponito – gli espositori del Grande Mercato dello Sbarazzo lungo le vie del centro,  gli Amici del Legno che presso la Confraternita dei Batù esporranno in mostra di oggetti, attrezzi e strumenti musicali creati dagli artisti dell’intaglio e i pittori dell’Atelier del Pianalto che avranno il loro spazio in via San Paolo.

Nel pomeriggio alle 17  partirà la passeggiata  “Dal Colle al Fontanino”, 13 chilometri sulle orme di Don Bosco con partenza dal piazzale del Colle a Castelnuovo(ritrovo alle 16,30) e arrivo, intorno alle 20-20.30, al Santuario della Madonnina dove, alle 18, è in programma la messa prefestiva. L’escursione è organizzata dall’associazione “Camminare lentamente”.

Le celebrazioni continueranno domenica con le Messe alle ore 9, 11 e 18. Alle 17 sarà il vescovo emerito Mons. Francesco Ravinale a tenere la tradizionale Benedizione dei bambini nel giardino del Santuario e alle 20.30 è in programma un rosario sul sagrato della Chiesa.

In chiusura dei festeggiamenti si svolgerà il concerto della Filarmonica di Villanova d’Asti, diretta dal Maestro Giovanni Gamba, in onore della Madonna delle Grazie. L’appuntamento è alle 21.