Una vacanza fuori dal comune

Le vacanze estive si avvicinano ed è quasi giunto il momento di scegliere la meta per il prossimo viaggio. Data l’incertezza del momento moltissime persone resteranno nei confini nazionali per trascorrere queste vacanze estive, ma molto probabilmente anche in Europa sarà possibile viaggiare senza troppi problemi, grazie al green pass, ovvero un documento che certifica la negatività o la guarigione dal Covid-19 o addirittura la già avvenuta vaccinazione. Questa certificazione permette ad un settore estremamente colpito dalla pandemia, come quello del turismo, di riprendersi e di tornare piano piano a carburare. Una meta perfetta per riabituarsi a viaggiare evitando però il caos delle metropoli è sicuramente l’Olanda, con i suoi infiniti paesaggi colorati e fioriti, i suoi mulini secolari e i canali che collegano le città principali. Il periodo perfetto per raggiungere questo paese fantastico è probabilmente la primavera, in cui i colori più accesi si illuminano con le prime giornate calde, e i tulipani iniziano a sbocciare riempiendo la natura di profumi incredibili. Anche l’estate però non è da sottovalutare, in quanto potrete godere di un clima decisamente più fresco rispetto al resto dell’Europa, inoltre sarà possibile effettuare una serie di gite in battello per apprezzare da un altro punto di vista i Paesi Bassi. Sicuramente Amsterdam è da visitare anche se non siete amanti delle metropoli, perché a differenza delle altre capitali europee è sicuramente più vivibile e visitabile da turista in quanto tutti sono molto disponibili e sarete sempre ben accolti in qualsiasi locale o luogo in cui vorrete recarvi. Ad Amsterdam non potete assolutamente perdervi il Rijksmuseum, dovete potrete trovare una serie di colonne portanti dell’arte mondiale e della pittura olandese, inoltre se siete amanti della storia dovete fare un salto alla casa di Anna Frank, qui si ripercorrono i momenti di tensione vissuti alla bambina ebrea che si nascose durante il periodo dell’Olocausto e dove scrisse il suo famosissimo diario. Un altro museo da visitare è quello di Vincent Van Gogh, dov’è conservata la maggior parte delle opere del celebre pittore olandese. Questo museo durante il periodo della pandemia, per non perdere la sua fama e importanza, ha permesso ai visitatori di realizzare tour virtuali direttamente dal proprio pc.

Infine nella capitale olandese dovete assolutamente farvi una foto in piazza Dam, la piazza più storica della città, sulla quale si affaccia il Palazzo Reale, un altro palazzo da non perdere per alcun motivo.Se siete in vacanza ad Amsterdam e volete concedervi anche un paio di gite fuori porta, Haarlem, Zaanse Schaan e Rotterdam sono le principali tappe che potete raggiungere con un semplice treno. Ad Haarlem la storia è padrona della città, qua troverete un borgo molto caratteristico con mulini direttamente sui canali cittadini e una serie di casette molto classiche in puro stile olandese, con colori che variano dal classico rosso mattone ai più disparati giallo e rosa. A Zaanse Schaan preparate le vostre macchine fotografiche, un villaggio totalmente circondato dall’acqua, con mulini che circondano questo limbo di terra completamente verde, che vi farà apprezzare veramente la natura. Il consiglio è quello di scegliere una giornata di sole e non di pioggia per visitare questo posto magico, in maniera tale da potervelo godere fino in fondo, facendo una passeggiata che vi rilasserà sicuramente.

Infine Rotterdam, probabilmente la città più giovanile dei Paesi Bassi, una città multiculturale, grazie principalmente alla presenza di una serie di importanti Università, che la rendono una delle città più apprezzate del nord Europa. Affittate una bicicletta e godetevi sprazzi di libertà e spensieratezza, andate in uno dei pub che accendono la città di notte e fatevi trasportare dall’indipendenza di questo paese.

Scegliete la destinazione, preparate le valige che è giunta l’ora di volare in direzione Olanda.

 

Â