POIRINO. VENERDI’ 2 E SABATO 3 LUGLIO ONDA LARSEN PORTA IN SCENA “IL SOGNO DI BOTTOM”

Dialoghi divertenti e serrati per una riflessione sul mondo del lavoro e sul teatro

Venerdì 2 e sabato 3 luglio alle 21 nel cortile del Municipio di Poirino alle 21 Onda Larsen porta in scena  “Il sogno di Bottom”, per la regia di Lia Tomatis che firma anche il testo. Una commedia per una riflessione, quanto mai attuale post lockdown, sui meccanismi burocratici che regnano sovrani nel mondo del lavoro e ridicolizza quegli aspetti che oggi sono considerati “vantaggiosi” ma che in realtĂ  badano piĂą alla forma che al contenuto: Quincio, il regista della storia che vive ai giorni nostri, per riuscire ad accontentare le richieste di un bando ed ottenere così dei finanziamenti, è costretto a destrutturare tutte le sue idee sull’arte e a presentare un progetto che “artistico” ormai non è piĂą. Lo spettacolo è uno spin off di uno dei piĂą divertenti personaggi di Shakespeare. Siamo nel 1595, nel bosco di “Sogno di una notte di mezza estate”, Bottom e Quince provano lo spettacolo per il Duca. Finita la prova, Bottom si addormenta e si risveglia quattro secoli dopo davanti a un giovane regista che sta cercando di allestire uno sgangherato progetto teatrale nella speranza di ottenere qualche finanziamento pubblico. Bottom si lascerĂ  coinvolgere con non poche difficoltĂ  e involontariamente metterĂ  a nudo le contraddizioni del nostro presente grazie alla sua semplicitĂ . I dialoghi serrati e divertenti, i personaggi ben caratterizzati e gli argomenti estremamente attuali sul mondo teatrale ma anche sul mondo del lavoro in generale, sono i punti di forza di questo spettacolo. L’ironia e la satira dominano il testo e ci spingono a riflettere su alcune contraddizioni del nostro presente che forse sono stati assimilate senza che ce ne siamo veramente accorti. “Ci si accontenta in mancanza d’altro e purtroppo ci si abitua” viene detto all’interno della storia. E’ veramente così o si può cambiare qualcosa?

Scritto e diretto da Lia Tomatis.Con: Riccardo De Leo e Gianluca Guastella.Elementi scenici e costumi: Barbara Tomada.

Info e prenotazioni biglietti: 3517343492 (lunedì – venerdì dalle 15 alle 18); biglietteria@ondalarsen.org.Biglietto 8 euro intero, 6 euro ridotto.

Onda Larsen

Composta inizialmente da un numero molto nutrito di artisti, la compagnia si stabilizza poco dopo nella sua attuale forma: Riccardo De Leo, attore e regista, Luciano Faia, attore, Gianluca Guastella, attore e Lia Tomatis, attrice, regista e drammaturga. Il percorso artistico della compagnia, seppur non senza qualche deviazione, si basa sulla nuova drammaturgia dai temi attuali dal linguaggio ironico e feroce. La volontà è quella di indagare il presente mettendone in luce le contraddizioni e riflettendo sulla condizione degli individui oggi.