Pino Torinese è Comune “Rifiuti free” anche quest’anno

Si conferma anche per il 2021 la nomina di Pino Torinese come Comune “Rifiuti Free” nell’ambito del Premio Comuni Ricicloni. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avviene pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Il Comune di Pino Torinese è il 1° Comune piemontese tra i 5000 e i 15000 abitanti in base alla produzione procapite di rifiuto secco residuo con l’84.5% di Rifiuti Differenziati.

 

 

 

Pubblicità
×