Passione Fumetti: TOFU, la festa del Fumetto sabato 28 e domenica 29 maggio a Torino 🗓

TOFU a Torino
TOFU. A Torino, il Fumetto. Una festa, più che un festival. Così si presenta il nuovo frizzante evento che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 presso il Centro Culturale OFF TOPIC in via Pallavicino 35. Il meglio del fumetto locale, ma anche nazionale, in una due giorni di incontri con autori, presentazioni, mostre, spettacoli e autoproduzioni.

TOFU

TOFU è un progetto ideato e curato da Emanuele Rosso, con l’intento di mettere in luce Torino come città del fumetto a livello nazionale e farne conoscere la vitalità, la creatività, il fermento di autori, editori, librerie e associazioni locali. La festa che si svolgerà all’OFF TOPIC sarà l’occasione presentare questo “contenitore” di iniziative ed esperienze che si succederanno nel corso dell’anno, insieme ad autori, editori e alle migliori realtà dell’autoproduzione locale e nazionale.

Il programma dell’evento di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 prevede incontri d’autore e presentazioni di novità editoriali, oltre a una mostra di tavole originali e ad uno spettacolo dove musica e immagini dialogano fra loro. Previsto uno spazio dove le migliori realtà dell’autoproduzione presentano le proprie pubblicazioni (fumetti e fanzine, antologie, albi spillati e brossurati di ogni formato possibile, in bianco e nero e a colori, stampati con ogni mezzo e su ogni carta) e il bookshop ufficiale a cura di Belleville Comics e Libreria Therese. Inoltre verrà presentato un progetto speciale con le scuole.

Gli incontri al TOFU

L’appuntamento al TOFU è per sabato 28 maggio alle 15 con l’apertura dello Spazio DIY e bookshop del festival, mentre alle 15.30 verrà inaugurata “The B.I.G. Colors” mostra di tavole di Lucia Biagi e verrà presentato il progetto speciale con l’istituto di grafica Albe Steiner dedicato a Arte, perché? di Eleanor Davis (ADD Editore).
La Revue Dessinee Italia al TOFU
Alle 16.30 la presentazione de La Revue Dessinée Italia – la prima rivista italiana di giornalismo a fumetti – con Lorenzo Palloni ed Emanuele Racca, rispettivamente fondatore e autore del reportage “Fiori sull’osso”. Modera l’incontro Andrea “Dili” Dilillo, del canale YouTube L’altro fumetto.
Trap Kid
Alle 17.30 Nuova scuola VS Vecchia scuola: Roberto D’Agnano presenta Trap Kid (Edizioni BD), rintuzzato, ogni 4 barre, da Claudio Marinaccio, che racconta il rap sulla newsletter a fumetti “Smoking Cat”. Arbitra Emanuele Rosso.
Silica Void
Alle 19.00 Gameboy homeboys: Chiacchiere contemporanee sul retrogaming. AlbHey Longo (in presenza) e Fabio “Kenobit” Bortolotti (in collegamento) presentano Silica Void (Bao Publishing), switcha il traffico dati Juan Scassa.
This Machine
Alle 22.00 Radio Machine – Spoken Comics: lo spoken dj set di Maurizio Amendola attraversa l’universo folk di This Machine (Diabolo Edizioni), accompagnato dal live painting di Federico Appel, autore dei disegni del graphic novel.
Alle 23.30 Anche i fumettisti sanno fare i dj: Dj set al Bistrò, in console (come si diceva un tempo) la strana coppia formata da Samuel Daveti e Giorgio Trinchero.

Domenica 29 maggio si torna al TOFU alle 12.00 con l’apertura dello Spazio DIY e del bookshop del festival.
Alle 12.30 Comics & Music brunch, un dj set a tema accompagnerà il brunch domenicale di OFF TOPIC, per rilassarsi prima degli incontri del pomeriggio. O per riprendersi dopo la festa della sera prima.
Mor
Alle 15.00 si riparte con Ogni famiglia infelice è felice a modo suo: Sara Garagnani presenta Mor. Storia per le mie madri (ADD Editore). Interviene la scrittrice, traduttrice e insegnante Luisa Pellegrino.
Tre storie per non morire
Alle 16.00 Chissà dov’è casa mia: presentazione di Tre storie per non morire, il primo fumetto pubblicato da Morsi Editore, con l’editor Rossano Dalla Barba, il disegnatore Marco Vesco e direttamente dalla Repubblica Democratica del Congo lo sceneggiatore Lucio Cascavilla. Interviene il giornalista Alessandro Cappai.
Fai rumore
Alle 17.00 La storia è mia e la gestisco io! Presentazione dell’antologia Fai rumore (Editrice Il Castoro), curata dal collettivo transfemminista Moleste, con le autrici Lucia Biagi, Eleonora Antonioni e Laura Guglielmo. Prova a intervenire (a suo rischio e pericolo) Giorgio Trinchero.

Mostra The B.I.G. Colors

mostra Lucia Biagi
Inaugurata durante il TOFU, ma visitabile fino al 19 giugno negli spazi di OFF Topic, la mostra The B.I.G. Colors – i nuovi fumetti di Lucia Biagi, proporrà le tavole della storia breve La cosa giusta, contenuta nell’antologia Fai rumore, pubblicata da Il Castoro e curata dal collettivo transfemminista Moleste e – in anteprima assoluta – una selezione di tavole e di studi preparatori tratti dall’imponente graphic novel The Cyan’s Anthem, che sarà pubblicato in autunno da Eris Edizioni, dopo un lavoro durato quattro anni.
Misdirection
Lucia Biagi è nata a Pisa nel 1980, ma vive da anni a Torino, dove gestisce la fumetteria Belleville Comics insieme al suo compagno Alessio Marchetti.
Ha collaborato come illustratrice con vari editori, tra cui Feltrinelli Kids e Sinnos edizioni, e come fumettista con molte realtà indipendenti. Ha pubblicato Pets (Kappa edizioni, 2009), Japanize Me, la guida a fumetti del Giappone (Zandegù, 2014), Punto di fuga, edito nel 2014 da Diabolo Edizioni, e Misdirection, pubblicato da Eris edizioni nel 2017. Punto di fuga e Misdirection (con il titolo Sestrières) sono stati pubblicati anche in Francia per Éditions çà et là.

Spazio DIY – Le autoproduzioni

Al TOFU parteciperanno numerosi autori dell’editoria indipendente e dell’autoproduzione con i loro banchetti e le loro opere:
Adam Tempesta, Albhey Longo + Santamatita, Attaccapanni Press, Bad Moon Rising Production, Chierichetti Æditore + Laboratorio Zanna Dura, Coltello Comics, Enter Press + De Press, Mammaiuto, Sigaretten, Sofia Buti, Spazio Muffa, Telelefante Produzioni.

L’anteprima TOFU da Belleville Comics

Thomas Gilbert da Belleville
TOFU avrà un’anteprima giovedì 19 maggio, alle 19.00, presso la fumetteria Belleville Comics, con la presentazione di Corpi alchemici di Thomas Gilbert, pubblicato da Diabolo Edizioni in occasione del Salone del Libro. L’autore francese dialogherà con Enea Brigatti, operatore culturale e della comunicazione.

OFF TOPIC & TOFU

OFF TOPIC
TOFU trova la sua prima casa a OFF TOPIC, il centro culturale della città di Torino, grazie alla collaborazione con The Goodness Factory, che sostiene e produce l’iniziativa insieme a Torino Youth Centre.
Il programma di TOFU è realizzato in collaborazione con ADD Editore, Diabolo Edizioni, Eris Edizioni. Il logo di TOFU è di Leonardo Guardigli. L’immagine di Roberto D’Agnano.

Per maggiori informazioni visitate le pagine facebook di TOFU e OFF TOPIC

Immagini ©TUFU, case editrici e autori citati

from to
Scheduled FUMETTI