Chieri. Fino al 10 settembre la mostra “CClimaTT: The Human Element – Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo ”          

Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”, via Vittorio Emanuele II 1, sala adulti e sala Roccati

 

L’esposizione è articolata in due sezioni, che attraverso linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulla crisi climatica e sugli effetti che essa produce su ecosistemi e vita delle persone.

La sezione fotografica The Human Element nella sala Roccati accoglie una ventina di scatti a cura di James Balog, da quarant’anni una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale. L’artista documenta con i suoi lavori lo stato del pianeta, con un linguaggio innovativo fatto di scatti sorprendenti, scienza, tecnologia e arte, intrecciati insieme a rivelare la realtà invisibile eppure sotto gli occhi di tutti: la Terra non vive in buone condizioni, e la colpa è anche nostra.                           Alla dimensione internazionale della sezione fotografica, si affianca un focus più locale nella sala adulti che presenta le conseguenze che il cambiamento climatico sta producendo sugli ecosistemi alpini, in particolare nelle aree protette delle Alpi Marittime, nel parco fluviale Gesso e Stura e sulle colline di Langa, oltre che i parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins, in Francia.                        Orari di apertura: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-12,30 (sala Roccati chiusa)

La biblioteca resterà chiusa al pubblico per lavori da lunedì 8 a sabato 20 agosto compresi.

La sala Roccati sarà aperta su richiesta ad agosto per la visita della mostra.