Avigliana. Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

L’Associazione Archeologica Aviglianese con il patrocinio della Città di Avigliana, nell’ambito della tredicesima Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa organizzata da Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, propone un ricco programma di visite sul territorio aviglianese.

Domenica 25 settembre 2022 con orario 10.00-12.30 e 14.30-18.00 sarà possibile visitare alcuni dei tesori nascosti del nostro patrimonio archeologico. Il tema di questa tredicesima edizione è Energie e Vita e sarà il filo conduttore intorno a cui verranno organizzati accompagnamenti tematici, eventi e incontri di animazione dei siti.

Ecco il programma della giornata:

Castello di Avigliana e cinta muraria: le visite accompagnate cominceranno in Piazza Conte Rosso (di fronte al municipio) con partenze orari 10, 11.30, 14.30, 16. La durata della visita è di 1,5 ore circa. Le visite saranno teatralizzate in collaborazione con i figuranti dell’associazione Borgo Vecchio di Avigliana.

Priorato e chiesa di San Bartolomeo al Lago Piccolo: le partenze delle visite accompagnate inizieranno presso la Borgata San Bartolomeo con partenza alle ore 10, 11.30, 14.30, 16. La durata delle visite sarà di 1 ora circa.

Evento speciale: mostra dal titolo: “La preistoria in Val di Susa, in memoria di Aureliano Bertone allestita in Borgata di San Bartolomeo al Lago Piccolo. La mostra sarĂ  visitabile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. L’ingresso è libero e gratuito.

E’ consigliato prenotare le visite entro venerdì 23 settembre scrivendo un’email all’indirizzo archeologia.aviglianese@gmail.com o presso l’Ufficio del Turismo di Avigliana – Cell. 3711619930 – Orari di apertura: Mer e Gio 9.30-13 / Da Ven a Dom 9.30-13.30, 14.30-17.30

E’ possibile raggiungere entrambi i punti di ritrovo a piedi o in bicicletta per meglio calarsi nell’ambiente naturale e storico che accoglie i luoghi che si andranno a visitare. Tuttavia è possibile arrivare con la propria auto a breve distanza da essi. In particolare per le visite al Castello e alla cinta muraria è consigliato parcheggiare le auto lungo via Umberto I o nei parcheggi liberi prima di piazza Conte Rosso e di qui proseguire a piedi fino alla piazza. Per le visite al Priorato e alla chiesa di San Bartolomeo è possibile parcheggiare l’auto davanti all’ingresso del Parco Naturale delle Alpi Cozie nei pressi del locale “La Zanzara”. Di qui proseguire a piedi seguendo le indicazioni per la Borgata (circa 5 minuti).

E’ consigliato un abbigliamento sportivo e comodo. In caso di pioggia forte le visite saranno sospese.