PIEMONTE x CURIOSI – Il fantasma di Cavour a Torino: gli avvistamenti e la sua profezia

Camillo Benso, conte di Cavour: le apparizioni e la misteriosa profezia del fantasma più famoso di Torino

 

Il fantasma di Cavour a Torino gli avvistamenti e la sua profezia

La città di Torino pullula di leggende e storie di anime inquiete, ma la più famosa tra tutte è sicuramente quella del fantasma di Camillo Benso conte di Cavour. Sembra infatti che il Primo Ministro d’Italia si aggiri da secoli sotto i portici del municipio, ma anche negli uffici del Comune e nei pressi dell’ingresso di Palazzo Civico. Intorno al 2017 vennero segnalati ben 14 avvistamenti dello spettro del noto statista piemontese, che confidò anche una misteriosa profezia. Il caso attirò l’attenzione degli appassionati di esoterismo e dell’associazione “National Ghost Uncover“, salendo perfino agli onori della stampa.

La profezia di Cavour

Il 4 novembre 2017 avvenne un incontro ancor più sorprendente. Verso sera, il fantasma di Cavour incrociò una donna all’ingresso del Palazzo Civico: si rivolse a lei in francese annunciando una profezia.Entro pochi anni l’Italia avrà un Presidente del Consiglio donna e sarà della mia terra, affermò prima di svanire nel nulla. Dopo la sua apparizione, lo spettro di Cavour “perse” sul selciato del portico una moneta risalente al 1849. Questo il racconto rilasciato all’epoca da tre persone alla redazione di La Stampa.

La moneta è autentica. L’abbiamo analizzata e periziata“, affermò Massimo Merendi, presidente dell’associazione. Difficile stabilire se la moneta possa essere considerata una “prova tangibile” del passaggio dello spirito del Conte di Cavour. Ad ogni modo, è sicuramente curioso sapere che a distanza di circa cinque anni la sua profezia si è avverata, seppur in parte, con Giorgia Meloni come prima donna Presidente del Consiglio (anche se le sue origini non sono piemontesi).

Marco Sergio Melano