Chieri. Capodanno in piazza con ALEX

E’ una delle rivelazioni della passata edizione della trasmissione televisiva AMICI. E a mezzanotte si saluterà il nuovo anno con i panettoni donati dalla Fondazione di Emmanuel Gyasi, il giovane calciatore capitano della squadra di serie A Spezia cresciuto a Chieri. In piazza anche il Dj Sergio Appendino che farà ballare il pubblico prima e dopo il concerto

 

Dopo un anno ricco di successi con la partecipazione alla passata edizione della trasmissione televisiva AMICI, l’EP “Non siamo soli”, il disco d’Oro per il singolo “Sogni al cielo”, il nuovo album di inediti “CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO” e il trionfo dei primi live nei club, ALEX sarà a Chieri con il suo “NON SIAMO SOLI TOUR” il 31 dicembre, in occasione del “Capodanno in piazza” con un concerto gratuito all’Area spettacoli ex-Tabasso (via Vittorio Emanuele II, 1). Preceduto dal Dj Sergio Appendino, si esibirà dalle ore 23 accompagnando il pubblico sino a mezzanotte. La grande festa di Capodanno continuerà con gli auguri di Buon Anno di Alex. La musica poi proseguirà e ci si potrà ancora divertire ballando con il Dj set di Sergio Appendino.

Spiegano gli assessori alla Cultura Antonella Giordano e alle Politiche Giovanili Paolo Rainato: «Dopo Matteo Romano lo scorso settembre e Il Pagante, Shiva e Dj Matrix nel 2021, continua l’attenzione per un pubblico di giovanissimi (…e non solo) che si ritroveranno sotto il palco per applaudire il loro beniamino e salutare insieme al Sindaco e all’Amministrazione Comunale l’arrivo del 2023. E allo scoccare della Mezzanotte festeggeremo il Nuovo Anno con i panettoni donati dalla Fondazione di Emmanuel Gyasi, il giovane calciatore capitano della squadra di serie A Spezia cresciuto a Chieri, dove ancora risiede la sua famiglia, e che proprio a Chieri ha ricevuto la cittadinanza italiana».

 Alex (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019). È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay).

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni: le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Il suo percorso all’interno di Amici è cominciato nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti (a partire da “Sogni al cielo” con cui ottiene il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo che ha conquistato la certificazione ORO) e del sostegno di artisti come Michele Bravi (che gli ha regalato il suo inedito “Senza Chiedere Permesso” e che l’ha voluto come ospite al suo concerto di Roma per cantare insieme il brano). Dopo la finale del talent pubblica l’EP Non siamo soli contenente le canzoni che ha presentato all’interno del programma e che ha riproposto dal vivo nei suoi primi concerti durante l’estate. Ad ottobre esce il singolo Mano Ferma, accompagnato da un video girato nella “sua” Londra, che anticipa l’album di inediti Ciò Che Abbiamo Dentro pubblicato a novembre (21co/Artist First) in cui Alex mostra il suo essere dando prova delle sue doti di autore firmando dieci brani. Alla pubblicazione del disco fanno seguito, nelle stesse settimane, due concerti esclusivi e gremiti all’Atlantico di Roma e al Fabrique di Milano, occasione per Alex di proporre in versione live sia le canzoni che lo hanno fatto conoscere al suo pubblico che quelle del nuovo disco.

Il Capodanno in piazza è organizzato dalla Città di Chieri in collaborazione con Pro-Chieri, Fondazione MOS e BMU Music.

 

Inizio spettacolo ore 22 con Dj Sergio Appendino

Polo Culturale ex Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri (TO) – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 19.30  fino ad esaurimento posti

Info: www.comune.chieri.to.it