Susa. Proseguono i lavori di ricostruzione del ponte sul Rio Scaglione

Proseguono regolarmente i lavori di ricostruzione del ponte sul Rio Scaglione, al km 53+050 della Sp 24, nel comune di Susa.

In settimana verrà completato il getto delle spalle per poi, dopo un periodo di maturazione, dare avvio al riempimento per permettere la posa delle travi prefabbricate e il completamento dell’impalcato.

I lavori, che rientrano nel finanziamento delle opere compensative relative alla costruzione della Torino-Lione, per un importo di €500.000, hanno la finalità di adeguare l’attraversamento dal punto di vista idraulico. Infatti lo studio di verifica della compatibilità idraulica dell’opera ha evidenziato come in caso di fenomeni di piena del Rio Scaglione si determini l’entrata in pressione del corso d’acqua e il sormonto dell’opera stessa con conseguente rischio di allagamento delle aree circostanti e della sede stradale.

È in corso  pertanto la realizzazione di una nuova opera di scavalco, di luce comunque limitata di 12 m circa, che permette di garantire il franco minimo nei momenti di massima piena del Rio.

L’intervento ha previsto la completa demolizione del ponte esistente e ora  la sua ricostruzione, con interruzione della viabilità lungo la Sp 24.

Per l’esecuzione dei lavori la Sp 24 è stata interrotta al traffico con deviazione, grazie alla collaborazione con Sitaf, sullo svincolo dell’Autoporto di Susa che garantisce continuità sia in direzione Susa che in direzione Torino.