A maggio, due camminate conoscitive tra Cambiano e Pecetto

Tornano le camminate aperte a tutti del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”

 

Il 6 maggio e il 28 maggio il Munlab con i partner del progetto ““Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, propone due camminate conoscitive accompagnati da esperti.

Il 6 maggio alle 9.30, alla vigilia della “Festa di Primavera” di Cambiano, si svolge la “Camminata della terra” che conduce da Pecetto a Cambiano e ritorno.

I camminatori saranno accompagnati da una guida naturalistica e dalla geologa Martina Gizzi per gli approfondimenti tematici, lungo un percorso di circa 9 km sulle  strade bianche della BlueWay,  il tracciato ciclo pedonale del progetto PISTAAA!.

Al termine della camminata è previsto l’aperipranzo con un menù di prodotti locali e di stagione che comprende paninetti con salumi, pizzette e focaccine, formaggi con miele e marmellata, salumi nostrani, bruschette con confetture salate, insalata fantasia dell’orto e dolcino della Ludocascina,  e le bevande (vino, acqua e succhi di frutta).

La camminata inizia e si conclude nella Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin Via S. Martino, a Pecetto Torinese. Il ritrovo è previsto alle ore 9.15.

Il costo della camminata, comprensivo dell’aperipranzo è di 18 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 4 maggio.

Il 28 maggio, nel week end che precede la “Festa delle Ciliegie” di Pecetto Torinese, si propone la “Camminata Lungo il Vajors”, con un percorso naturalistico nell’area della Valle San Pietro a Pecetto, lungo il rio Vajors, con visita al ceraseto, accompagnati dalla guida, da Andrea Caretto, naturalista e artista, e da Silvano Tabasso di Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese).

La camminata si concluderà con un picnic da Kikoceramica; chi vuole, potrà prenotare e acquistare il picnic di Agricoopecetto.

La camminata lungo il Vajors partirà alle ore 10 (con ritrovo alle 9.45) dal piazzale su Strada Valle San Pietro a Pecetto Torinese.

Il costo è di 6 euro, escluso il picnic per il quale Agricoopetto propone un menù a 10 euro che comprende: antipasto piemontese, salumi nostrani, insalata di orzo con pesto e datterini, frittata di zucchine, ciliegie, acqua e grissini.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 maggio

Per informazioni e prenotazione:  011 9441439 |e-mail prenotazioni.munlab@gmail.com.