PINEROLO. La biblioteca presente sul territorio con “BIBLIOSMARTLOCKER”

A PINEROLO, LA BIBLIOTECA ESCE DAI SUOI SPAZI CON UN SERVIZIO INNOVATIVO: IL BIBLIOSMARTLOCKER

La Biblioteca Civica “Alliaudi” di Pinerolo (TO), per la prima volta in Italia, porta all’interno di un centro commerciale un armadio automatizzato a 16 scomparti per la consegna e la restituzione di libri, grazie al BiblioSmartLocker. La biblioteca esce fuori dai propri spazi per raggiungere un’utenza piĂą ampia e diversificata con un’iniziativa che per la prima volta in Italia viene realizzata all’interno di un centro commerciale. Obiettivo: offrire maggiore autonomia ai lettori e flessibilitĂ  oraria, promuovendo la lettura in luoghi inediti.

L’utilizzo del BiblioSmartLocker è libero e gratuito e consente di ritirare e restituire i libri della Biblioteca Civica “Alliaudi” a tutti i cittadini che risultano iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario Pinerolese e che sono abilitati ai servizi WEB.

Il BiblioSmartLocker rientra nel progetto “Vivere la Biblioteca: rifunzionalizzazione di spazi e servizi per una Biblioteca di comunità” che prevede la realizzazione di interventi volti ad attrarre nuovi pubblici e potenziare l’immagine della biblioteca come punto di riferimento culturale, di ritrovo e incontro sul territorio, in un’ottica trasversale e inclusiva, e per il quale la CittĂ  di Pinerolo ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte pari a 15.000 Euro.

Per il Direttore della Biblioteca Alliaudi, Gianpiero Casagrande: “«A ogni lettore il suo libro», «A ogni libro il suo lettore»: sono due regole fondamentali per chiunque gestisca una biblioteca e voglia sfruttarne appieno il potenziale, magari anche «uscendo da sé». Non è una novità nella politica di promozione della lettura della nostra biblioteca e del nostro Sistema bibliotecario. Già nei primissimi anni Cinquanta del Novecento, infatti, l’allora direttore, Antonio Francesco Parisi, decise di portare i libri fuori dalla «Alliaudi», incontro alle esigenze di utenti che, per questioni di tempo, di mezzi, di organizzazione, in biblioteca non riuscivano ad andare. Allora il direttore utilizzò il sidecar per portare i libri nei dintorni di Pinerolo: oggi, i moderni mezzi informatizzati ci consentono di  utilizzare un servizio diverso, funzionale e «amichevole», quello del locker, al quale molti utenti soliti ad effettuare acquisti su internet sono già abituati. Sarà un modo diverso e in luogo insolito per ritirare e consegnare libri della nostra biblioteca e con orari molto ampi, grazie alla collaborazione attiva e alla immediata disponibilità dimostrate dal Centro Commerciale “Le Due Valli”. Senza questa collaborazione il progetto sarebbe infatti rimasto sulla carta”.

Fondamentale la collaborazione del Centro Commerciale “Le Due Valli”, che ha concesso gratuitamente un apposito spazio con ampia visibilità e i collegamenti elettrici e di rete necessari al funzionamento dell’armadio automatizzato, senza ulteriori oneri per il Comune.

“Siamo orgogliosi di ospitare all’interno del nostro centro commerciale questo nuovo servizio alla clientela offerto in partnership con la Biblioteca Alliaudi” dichiara Paolo Fontana, direttore del Centro Commerciale. “Desideriamo diventare ogni giorno di più un punto di riferimento per il territorio, cercando di andare al di là della semplice offerta commerciale per offrire ai visitatori una vera e propria esperienza di shopping sempre più pratica e funzionale”.

Come funziona BiblioSmartLocker?

  • Vai sul sito sbp.erasmo.it
  • Prenota il ritiro presso “Pinerolo BiblioSmartLocker”
  • Inserisci il codice ricevuto via mail
  • Lo sportello si apre
  • Ritira il libro e chiudi bene lo sportello

 

Informazioni sul servizio BiblioSmartLocker

https://sbp.erasmo.it/pinerolo-bibliosmartlocker/