Ospedale di Moncalieri. “Questa Pediatria mi sta a cuore”. Presentata iniziativa Apidicarta e Asl TO5

Sostenere la Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, che opera per garantire il diritto alla salute a neonati, bambini e adolescenti, offrendo i servizi, le attività e le prestazioni necessarie per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie acute e la presa in carico delle malattie croniche. E farlo da subito, già da questo Natale.

È questo l’obiettivo del progetto firmato dall’associazione ApidiCarta Aps di Poirino in collaborazione con l’Asl To5 “Questa Pediatria mi sta a Cuore – Christmas Limited Edition 2023”.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 13 novembre nella Sala delle Cariatidi presso la Direzione sanitaria del S. Croce, prevedendo gli interventi del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, del Direttore generale della To5 Angelo Pescarmona, del primario di Pediatria a Moncalieri e Carmagnola Mauro Vivalda e del presidente delle ApidiCarta Chiara Pelassa.

 

Il progetto

Il progetto si sviluppa su due fronti.

La prima parte è dedicata alla riabilitazione psico-educativa di ApidiCarta APS, intesa come un sostegno concreto al reparto: si provvederà a fornire per iniziare un laboratorio settimanale con i volontari che si occuperanno di intrattenere i piccoli pazienti attraverso attività ludico-ricreative in sinergia con il reparto, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e dei genitori. L’attività sarà affidata a volontari formati che hanno la possibilità di offrire del tempo libero per questa attività.

La seconda parte è destinata alla raccolta fondi per sostenere la riqualificazione del reparto che offre 12 posti letto, una piccola sala giochi e il pronto soccorso pediatrico composto da alcuni ambulatori ed una sala d’aspetto. Tutto il reparto, in attesa dello spostamento verso l’ospedale unico, ha necessità di alcuni interventi di ristrutturazione al fine di poter essere più funzionale e smart, e potere offrire un ambiente più accogliente per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.

 

La Christmas Edition 2023

In questo secondo ambito si inserisce in particolare la “Christmas Limited Edition 2023”: si tratta di alcuni prodotti pensati ad hoc, un panettone, una boule di Natale e una confezione di cioccolatini realizzati dalla una pasticceria I Dolci dell’Isola di Isolabella in esclusiva per il progetto. I proventi raccolti con i prodotti della Limited Edition 2023 andranno a finanziare lavori e strumenti per migliorare il reparto.

Nello specifico, saranno a disposizione: un panettone da 750 gr., Limited Edition ApidiCarta APS, realizzato con agrumi di Sicilia, cioccolato fondente e miele Millefiori; una palla di Natale in finissimo cioccolato fondente e al latte, sempre in edizione limitata per ApidiCarta APS, che conterrà all’interno una sorpresa adatta ai piccoli e sarà confezionata in un’elegante scatola trasparente; un sacchetto da 200 g di tartufi dolci bianchi e neri realizzati dalla medesima pasticceria.

 

Come contribuire

Tutte le informazioni sulle modalità di acquisto dei prodotti e di partecipazione al progetto sono a disposizione (dal 13 novembre) sul sito internet delle Api https://www.apidicarta.it, oppure inquadrando il QR-Code sulle locandine.

 

Un progetto che “mi sta a cuore”

Ad aprire la presentazione di lunedì 13 novembre è stato il Direttore Generale dell’Asl To5 Angelo Pescarmona“Lo slogan scelto dall’associazione Apidicarta ‘Questa Pediatria mi sta a cuore’ racconta molto bene quanta attenzione e solidarietà viene rivolta alla struttura del Santa Croce, soprattutto per i piccoli pazienti – ha detto soddisfatto –. Ringrazio per la sensibilità dell’associazione per aver scelto la Pediatria del Santa Croce e mi auguro che il percorso che iniziamo oggi sia lungo e costruttivo nel tempo e voglio interpretarlo anche come un buon viatico per il nuovo ospedale”.

Ha aggiunto il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna“Pensare al futuro dei bambini è fondamentale; è bello farlo insieme, istituzioni e volontariato, ed è bello farlo qui (pediatria è un’eccellenza di Moncalieri), specialmente oggi, che è la Giornata mondiale della Gentilezza. Donate subito perché il progetto di realizzi. Io lo farò”.

L’eccellenza della Pediatria di Moncalieri è un valore riconosciuto da tutti gli intervenuti: Gianluca Vignale in rappresentanza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, Valentina Cera per la Città metropolitana di Torino, Davide Nicco e Diego Sarno per il Consiglio regionale. Che hanno anche sottolineato l’importanza della valorizzazione del servizio pubblico.

“Si tratta di un’iniziativa importante – ha precisato il dottor Mauro Vivalda, direttore della SC Pediatria di Moncalieri e Carmagnola – che ci permette di continuare a dare ai nostri piccoli pazienti quel valore aggiunto che è la sensazione di essere in famiglia. Sentiamo la responsabilità di canalizzare le energie e le risorse per rispondere alle esigenze del reparto. Quello che faremo con il progetto dovrà essere utile e durare nel tempo”.

Per la dottoressa Stefania Bezzio, che segue direttamente il progetto, “Il nostro desiderio è di costruire una casa bella e accogliente, a misura di bambino. Perché conservi un’esperienza piacevole dell’ospedale e del pronto pediatrico. Non sempre è facile. Questo progetto è la risposta a un bisogno importante”.

“Sono convinta che non basti questo nostro progetto a ringraziare chi sceglie di passare la vita a prendersi cura del prossimo – ha commentato la presidente delle ApidiCarta Chiara Pelassa – ma insieme con i nostri volontari, se ce lo permettete, desideriamo offrirvi un supporto prendendoci cura di voi, dei vostri pazienti e delle loro famiglie per rendere la permanenza breve o lunga in ospedale il più possibile «normale»”.

Un desiderio che guarda al territorio, per “fare sentire agli utenti che si rivolgono all’Asl TO5 che questo progetto bellissimo riguarda le nostre famiglie e i nostri bambini. Il nostro obiettivo è far sentire che l’ospedale è un bene di tutti che la pediatria ci sta a cuore, e di iniziare ora, vivendo questo Natale solidale per rendere l’ospedale a misura di bambino”.