Torino – LA CASETTA DELLA PIMPA alla Casa del Quartiere Barrito, Via Tepice 23

Scorribande Metropolitane arriva al cuore dei più piccoli… ma anche dei più grandi con la tanto amata Pimpa di Altan.

L’ultimo appuntamento di Scorribande Metropolitane è dedicato ai più piccoli con lo spettacolo LA CASETTA DELLA PIMPA. Stefania Rosso e Alessandra Ruffino ci faranno vivere una serie di avventure ricavate dalle storie scritte dal “padre” della simpatica cagnolina a pois, in una casetta davvero speciale. Sabato 16 dicembre alle ore 17 lo spettacolo andrà in scena alla Casa del Quartiere Barrito, Via Tepice 23 a Torino. Da una produzione di Liberi pensatori Paul Valery, l’opera vede in scena Stefania Rosso e Alessandra Ruffino, con la regia di Oliviero Corbetta. Le musiche originali sono di Architorti e i testi di Tullio Altan. Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce Pimpa, la cagnolina tanto amata dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di teneri animali e oggetti dotati di vita propria. Ogni bambino si identifica con Pimpa, vorrebbe averla per amica, partecipare alle sue incredibili avventure. Per Altan l’infanzia è un luogo incantato dove tutto è possibile, come andare sulla luna e tornare in tempo per coricarsi, la sera, nel proprio lettino. Liberi pensatori Paul Valery porta in scena la Pimpa, trasformata in un delizioso pupazzo. Così come pupazzi sono tutti i suoi compagni di avventura. La Casetta di Pimpa è una scenografia di due metri per due, rivestita di soffice e colorata gommapiuma. La struttura ruota su se stessa, per poi aprirsi all’improvviso. Grazie a questo gioco scenografico, la facciata della casetta cede il posto a un variopinto paesaggio. L’utilizzo di materiali semplici offre ai bambini la sensazione di entrare a far parte del fantastico mondo ideato dall’autore; il suo è un universo alternativo a quello che i piccoli spettatori devono affrontare quotidianamente. Le storie presentate nello spettacolo sono ricavate dalle vicende che Altan propone nei suoi celebri album; in quelle brevi e disarmanti avventure la cagnolina a pois dialoga con il suo amato Armando, lasveglia, il cagnolino Tito, il sole, le nuvole, i pesci, le farfalle, il calendario e un esercito di affamate formichine. Le voci di Pimpa e di Armando (Francesca Vettori e Oliviero Corbetta) sono quelle originali del cartone animato. Le musiche sono eseguite dal quintetto Architorti.

Scrive una mamma spettatrice: “Timothy ha pensato bene di chiedere il bis! Sarà stata per la magia divedere una Pimpa “in carne ed ossa”? Oppure saranno stati i giochi di parole, i personaggi dai nomi in rima: Lalla la farfalla, Dino il budino, Simona la salmona, o il faccione rassicurante dell’Armando? Siamo rimasti soddisfatti perché lei era proprio lei, lo stile quello di Altan, l’humor dei giochi di parole, delle rime e il senso di amicizia lo stesso che si respira quando la si vede in TV (ma in teatro molto meglio). L’unica critica di mio figlio è stata che lo spettacolo è finito troppo presto”.

Tutti gli spettacoli di “Scorribande Metropolitane” sono a ingresso libero con offerta, è consigliata la prenotazione su www.scorribandemetropolitane.itGli appuntamenti della Rassegna Scorribande Metropolitane proseguono fino a dicembre, programma e prenotazioni su www.scorribandemetropolitane.it

Scorribande Metropolitane – II Edizione “L’attesa” La Casetta della Pimpa Casa del Quartiere Barrito – Via Tepice 23, Torino Sabato 16 dicembre alle ore 17Testi di Tullio Altan Con Stefania Rosso e Alessandra Ruffino Regia di Oliviero Corbetta Musiche originali Architorti Produzione Liberi pensatori Paul Valery

Scorribande Metropolitane è un progetto di Santibriganti Teatro, Liberi pensatori Paul Valery, Tékhné e Quinta Tinta con il sostegno della Città di Torino. Scorribande Metropolitane è vincitrice del bando del Comune di Torino “Circoscrizioni, che spettacolo dal vivo!”.