Passione Fumetti a Nightmare Before Xmas Comics&Games 2023: programma, ospiti ed eventi

Xmas Comics 2023
Sabato 16 e domenica 17 dicembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino torna Xmas Comics! Nona edizione della grande festa natalizia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema; un’edizione speciale intitolata Nightmare Before Xmas Comics&Games per celebrare il genio di Tim Burton – di cui è in corso la mostra “Il mondo di Tim Burton” al Museo del Cinema di Torino – e i trent’anni dall’uscita nelle sale del film culto Nightmare Before Christmas (1993), ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick. I visitatori potranno immergersi nel magico mondo di Jack Skeletron passando attraverso le iconiche porte degli alberi che rappresentano le festività, per entrare nel cuore oscuro di Halloween Town, fino a giungere all’incantata Christmas Town, alla ricerca di Babbo Nachele, in un percorso emozionante tra zucche, scheletri e personaggi bizzarri. Omaggia le atmosfere di Tim Burton anche il manifesto ufficiale di Xmas Comics&Games, realizzato dal fumettista e illustratore Massimiliano Frezzato.

Le Aree tematiche e la Zona Rossa a Xmas Comics 2023

Area Collezionismo a Xmas Comics 2023
Xmas Comics si conferma una festa per tutti i gusti, con un’offerta di contenuti veramente ampia, grazie alle sue tante aree tematiche, integrate all’interno dell’Oval Lingotto: Area Comics, Artist Alley, Zona Rossa, Collezionismo, Games, Videogames, Cosplay, Music&Live, Cinema e doppiaggio, Content&Talent, Battle of the Bands, Area KPop, Entertainment e Area Commerciale. Le novità di quest’anno sono:
– il Villaggio di Babbo Natale, dove oltre al vero Babbo Natale, ci saranno anche Mamma Natale e gli Elfi Caramello, Cioccolata e Noisette, l’immancabile albero, il magico orologio del tempo, la scrivania con la cassetta per le letterine e un grande trono dove Babbo Natale accoglierà i bambini. In programma numerose attività, tra cui workshop, laboratori creativi e la Christmas Elf Dance
Ester Cardella
– la Zona Rossa, l’area riservata ai maggiorenni dedicata ai fumetti erotici e ad informazione e sensibilizzazione sui temi della sessualità, che ha riscosso un grande successo nell’edizione di Torino Comics dello scorso aprile. All’interno dell’area è allestita una mostra a tema con opere di grandi autori italiani e giapponesi. Ospiti principali dell’area sono tre: Ester Cardella, illustratrice e fumettista, Krisfits, content creator e streamer, Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, fumettista e collaboratore di Playboy Italia, per la quale gestisce la rubrica comica “Il Corno del Rinoceronte”.
Nella Zona Rossa sono presenti inoltre una piccola sexy artist alley, un punto vendita di fumetto erotico a cura di Tora Store-Magic Press e l’Orgasmeria by MySecretCase con le sue sexy leccornie.
Inoltre due punti foto per un Natale piccante: una scenografia con un albero addobbato con i sex toys di MySecretCase e un letto verticale con manette e accessori per giocare tra illusione ed erotismo.

Gli incontri fumettistici di Xmas Comics 2023

Roberto Diso
Anche quest’edizione natalizia di Torino Comics vedrà la partecipazione di tantissimi autori di fumetti (tra cui Roberto Diso, Marco Mastrazzo, Giuseppe Di Bernardo, Massimo Bonfatti, Jacopo Camagni, Claudio Chiaverotti, Stefano Fantelli, Lucio Filippucci, Antonio Lapone, Moreno Burattini, Sergio Giardo, Claudio Sciarrone, Simone Di Meo, Stefania Caretta, Giulia Francesca Massaglia, Giorgio Sommacal, Davide Barzi, Gino Vercelli, Boban Pesov, Quasirosso, Marcello Mangiantini, Emmanuele Baccinelli, Paolo Zaniboni, Claudio Onesti, Francesco Mobili, JiokE, oltre naturalmente a Vittorio Pavesio e al super ospite Carlo Lucarelli) che, oltre a partecipare a sessioni di sketch e firmacopie, animeranno il programma di incontri dello Spazio Agorà:

sabato 16 dicembre:
Carlo Lucarelli
ore 12:00 Julian, la graphic novel di Carlo Lucarelli per Cut-up Publishing, in anteprima assoluta (in omaggio a tutti i presenti un albo promozionale da collezione con le prime otto pagine del volume), con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna

ore 15:00 L’Arte di Sergio Zaniboni e l’associazione a lui dedicata, con Paolo Zaniboni e Giorgia Cecconi
Le favole nere di Claudio Chiaverotti
ore 16:00 Le favole nere di Claudio Chiaverotti, dalla nuova stagione del fumetto Morgan Lost (Sergio Bonelli Editore), al romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up Publishing), passando dal cortometraggio Muse comes home (Cronenter Films), ideato e scritto da Stefano Fantelli, di cui Chiaverotti ha firmato la regia. Partecipano Claudio Chiaverotti e Stefano Fantelli. Modera Giancarlo Vidotto

domenica 17 dicembre:
Vittorio Pavesio
ore 11:30 Elite – la novità manga di Sbam! Sabrina Sala illustra trama, retroscena e sviluppi futuri della nuovissima serie manga italiana di Sbam! Comics insieme ad Antonio Marangi

ore 12:30 L’offerta formativa dell’Associazione Sergio Zaniboni, con Paolo Zaniboni, Ginevra Van Deflor e Simone Nannetti

ore 15:00 Zico e la magia del primo albero – una favola ecologica: presentazione del libro per ragazzi scritto da Alberto Glisoni e illustrato da Vittorio Pavesio (Edizioni Astragalo). Una favola ecologica ambientata nella foresta dell’Amazzonia che ha per protagonisti un ragazzo indios e il suo inseparabile amico pennuto. Intervengono Alberto Glisoni e Vittorio Pavesio

ore 16:00 La storia dei Manga in Italia: la loro evoluzione, dall’arrivo di Goldrake nel 1978 alla conquista del mercato fumettistico che li ha portati ad essere fenomeno di costume, con Fabio Valerio (Mondo Japan)

Case Editrici e Artist Alley a Xmas Comics 2023

L'ultimo spettacolo di Isa Bluette di Gianni Tacconella
Xmas Comics 2023 ospiterà diverse case editrici e un’Area Collezionismo. Tra le case editrici presenti ci saranno la torinese 001 Edizioni (con il nuovo graphic novel di Gianni Tacconella: L’ultimo spettacolo di Isa Bluette), ma anche l’attivissima Cut-up Publishing, Sbam! Comics, Tunué, Magic Press, Edizioni BD e J-Pop, Tora Edizioni e Whig.
Xmas Comics 2023 ospiterà anche una ricchissima Artist Alley animata da un lungo elenco (lo potete trovare sul sito) di giovani disegnatori e artisti, disponibili per dimostrazioni dal vivo, disegni su commissione e sketch.

Steven John Ward ospite d’onore a Xmas Comics 2023

One Piece a Xmas Comics 2023
L’ospite d’onore di Nightmare before Xmas Comics&Games è Steven John Ward, l’attore che interpreta il personaggio di Drakul Mihawk in One Piece, la serie TV in onda su Netflix, tratta dal manga (di Eiichirō Oda) più venduto al mondo. Sudafricano, classe 1990, Steven John Ward ha scelto proprio Torino per la sua prima volta in Europa come ospite di un evento. Sarà a disposizione del pubblico per sessioni di autografi, foto e dediche, per entrambi i giorni della manifestazione.

One Piece sarà protagonista anche di una caccia al tesoro, che si svolgerà in due fasi, con due giochi il sabato e altri due la domenica, al termine dei quali i partecipanti riceveranno un enigma. Per trovare il premio a tema One Piece si dovranno risolvere tutti e quattro gli indovinelli, ma solo la prima ciurma che raggiungerà il punto dove è nascosto, avrà l’onore di reclamarlo.

L’Area Cosplay e le competizioni internazionali

selezione NCC a Xmas Comics 2023
Xmas Comics 2023 si conferma come uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family.
Oltre ai Cosplay contest, quest’anno Torino ospita – per la prima volta in Italia – la tappa del circuito NCC, nato da più di dieci anni dalla collaborazione tra paesi nordici Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia (paese dove si svolgerà la finale nel luglio 2024). Sul palco di Xmas Comics si svolgono inoltre i tradizionali Karaoke e Karacosplay, contest di karaoke in costume.

L’Area Games e Videogames

Games e Videogames a Xmas Comics 2023
Più di 30 le associazioni che animano l’Area Games (tra cui La Gilda del Grifone, la Società Scacchistica Torinese, I Dadonani di Whurdred, La Torre Nera, La Prima Fiamma e tanti altri), dove ci si potrà cimentare con giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo e tornei. 90 i tavoli disponibili a cui giocare.
L’Area Videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, ospita un ricco programma di tornei su postazioni con console all’avanguardia e giochi free to play dei titoli più richiesti del momento.

Nightmare Before Xmas Comics & Games
Sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 9.30 alle 19.30
Oval – Lingotto Fiere (con accesso da due ingressi)
per maggiori informazioni visita il sito xmascomics.it

il manifesto di Massimiliano Frezzato

il disegno di Massimiliano Frezzato per il manifesto di Nightmare Before Xmas Comics&Games 2023

Immagini ©Xmas Comics e 001 Edizioni