Asti e Provincia. Festeggiati i centenari di fine anno

Metilde Marchese è nata a Borgo San Martino (AL) il 16 Dicembre 1923.

Ha trascorso tutta la vita a Casale Monferrato dove ha prestato servizio come impiegata; al lavoro alternava la cura della famiglia in una vita molto semplice.

Ora risiede presso la struttura “Casa mia” di Asti dove a festeggiarla, insieme alla famiglia, è intervenuto il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero che, oltre ad alcune pubblicazioni dell’ente, l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena.

Fassio Clementina nasce a Cortandone il 13 Dicembre 1923.

Dedica tutta la vita alla famiglia, rimane vedova giovane e da allora si dedica anche ai lavori di campagna.

Ora risiede presso la Casa Anziani di Tigliole attorniata dall’amore di figli, nipoti e pronipoti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il Consigliere Provinciale Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Tigliole Daniele Basso e il sindaco di Cortandone Claudio Stroppiana.

Nella foto la neo centenaria con la famiglia e le autoritĂ  presenti.

Ines Mortara è nata a Castagnole Monferrato il 13 dicembre 1923 da giovane vive in una casa senza luce ne acqua corrente e legge vecchi giornali a lume di candela.

Dall’età di sedici anni lavora in una pasticceria prima a Torino e poi a Villafranca d’Asti. A causa della guerra rientra a casa e nel 1946 sposa Luigi e nasce il loro unico figlio, Luciano.

Per trent’anni supporta la famiglia prima in un bar trattoria del paese, poi a Villadossola ed infine a Torino.

Dopo la morte del marito, nel 1981, torna in paese e dal 2016 a causa di piccoli problemi di salute entra nella struttura di Castagnole Monferrato dove è benvoluta da tutti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il Consigliere Provinciale Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Castagnole Monferrato Francesco Marengo.