PIEMONTE VOLLEY. COPPE EUROPEE, NOVARA E CHIERI DALLA NOTTE AL SOLE

Una due giorni incredibile quella tra mercoledì e giovedì’ che ha visto come protagoniste le due compagini piemontesi impegnate nelle competizioni europee. Entrambe le formazioni hanno vissuto situazioni simili ma con un finale identico. Letteralmente allo sbando hanno saputo tirare fuori grinta e determinazioni imponendosi su due formazioni che stavano dominando i rispettivi match.

Novara, priva dei due pezzi da novanta Bosetti e Danesi, è partita malissimo nella semifinale di challenge cup La Igor non si innervosisce dall’aver perso il primo set lotta nel secondo quando la notte era scesa sul taraflex sul 14-21 e dopo una rimonta roncabolesca vince il set 30-28, vince in scioltezza il terzo e chiude 3-1 imponendosi di misura nel quarto set in cui ha dovuto rimontare per chiudere la gara.

Una vittoria interna importante, in cui ancora una volta si è vista una concreta Akimova una sempre più convincente Bonifacio (MVP) e una costante ed esperta Buijs. Il 3-1 finale mette Novara in una situazione di leggero vantaggio: la squadra di Bernardi nella seconda gara dovrà cercare di vincere 2 set per chiudere direttamente il discorso qualificazione cosciente che una sconfitta per 3-0 o 3-1 le lascerà intatte chance con il golden set.

In terra francese si è svolto il quarto di finale di Cev Cup, le collinari si scontrate con il -Volero Le Cannet compagine transalpina uscita dalla Champion Legue. Grande impresa della Fenera Chieri ’76 che va vicina alla sua prima sconfitta in un anno e mezzo di partecipazione alle Coppe Europee ma, sotto 2-0 e 15-11 nel terzo set, ribalta la situazione e si impone 13-15 al tie-break in casa del Volero Le Cannet. Finisce dunque 2-3 il classico incontro dai due volte, iniziato malissimo per Chieri e concluso nel migliore dei modi dopo aver ritrovato intensità, ritmo, convinzione e gioco. Fondamentale l’ingresso di Skinner che dal terzo set cambia volto alla gara, chiudendo con 15 punti, seconda miglior realizzatrice chierese dopo Grobelna (22) che viene anche premiata MVP. Quattro nel Volero Le Canner le giocatrici in doppia cifra, prima fra tutte Popova (20).

 

 

Antonio Brusa