A TEATRO. In scena a Cuneo, Valenza, Oleggio, Alba, Carmagnola, Nichelino, Torino, Savigliano, Piovesi d’Alba, Bosconero, Gattinara

 

CUNEO. Martedì 5 marzo “LA LOCANDIERA” Teatro Toselli.

Teatro Toselli alle ore 21,00 Via Teatro Toselli 9 – Cuneo

ph Alberto Terrile

LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni regia Antonio Latella con Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo, Valentino Villa drammaturgia Linda Dalisi scene Annelisa Zaccheria costumi Graziella Pepe musiche e suono Franco Visioli luci Simone De Angelis assistente alla regia Marco Corsucci produzione Teatro Stabile dell’Umbria

“Credo che Goldoni con questo testo abbia fatto un gesto artistico potente ed estremo, un gesto di sconvolgente contemporaneità: innanzitutto siamo davanti al primo testo italiano con protagonista una donna, ma Goldoni va oltre, scardina ogni tipo di meccanismo, eleva una donna formalmente a servizio dei suoi clienti a donna capace di sconfiggere tutto l’universo maschile, soprattutto una donna che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia. Di fatto Mirandolina riesce in un solo colpo a sbarazzarsi di un cavaliere, di un conte e di un marchese. Scegliendo alla fine il suo servitore come marito fa una scelta politica, mette a capo di tutto la servitù, nobilita i commercianti e gli artisti, facendo diventare la Locanda il luogo da dove tutta la storia teatrale del nostro paese si riscriverà ”Antonio Latella

Sonia Bergamasco è protagonista di un omaggio a Goldoni e a un testo che riscrive la storia e per questo ci riguarda tutti.

BIGLIETTI costi e modalità di acquisto (anche on line) alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.htmlSono inoltre in vendita alla biglietteria del teatro anche i mercoledì feriali dalle 9 alle 12 (fino al 17 aprile 2024) oltre al giorno dello spettacolo al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) a partire dalle 16 [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].

INFO tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail  spettacoli@comune.cuneo.it

Per vedere il calendario completo della stagione: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/stagione-teatrale-2023-2024.html

Il teatro Toselli è anche su facebook alla pagina https://www.facebook.com/teatrotosellicuneo/

VALENZA. Martedì 5 marzo “Secondo lei” al Teatro Sociale,

OLEGGIO. Mercoledì 6 marzo “Secondo lei” al Teatro Civico.

Il Teatro Sociale di Valenza ospita il 5 marzo il debutto nazionale di Secondo Lei, scritto,  diretto e interpretato  da Caterina Guzzanti,  che con Federico Vigorito porta sul palcoscenico le dinamiche nascoste di un rapporto di coppia.

La tournée dello spettacolo in Piemonte fa poi tappa il 6 marzo al Teatro Civico di Oleggio e il 19 marzo al Teatro Sant’Anna di Beinasco.

Fondazione Piemonte dal Vivo 

via Andrea Doria 9 – Torino  info@piemontedalvivo.

 

ALBA. Venerdì 8 marzo “Capa Fresca” al Teatro Sociale “G. Busca”.

Alba: la comicità di Giovanni Vernia sul palco del Teatro Sociale “G. Busca” venerdì 8 marzo

Per la rassegna “Comici in scena” e nell’ambito del calendario “Non solo marzo”, il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba ospita venerdì 8 marzo, alle ore 21:00, “Capa Fresca”, il nuovo spettacolo di Giovanni Vernia, comico, tra i più conosciuti al pubblico italiano che ha iniziato da poche settimane la sua tournée nei teatri del nostro Paese.

Vernia è irrefrenabile e soprattutto incontrollabile, una fucina di idee pensate per la radio, la televisione e il teatro, le dimensioni in cui si sente ispirato e libero di esprimere il suo talento da mattatore.

Chi “tiene ‘a capa fresca” ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti ed è sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade. Ogni occasione per lui è buona per divertirsi e sdrammatizzare. Queste sono le premesse da cui Vernia parte per dare vita a uno spettacolo spumeggiante, divertente e ironico, ricco di imitazioni, parodie, momenti musicali e di satira su temi come la sanità, i social, la tv, le manie degli italiani. Un percorso mirato a far ridere e sorridere, con un allestimento scenico 3D unico in Italia che catapulterà gli spettatori in un caleidoscopio di colori e divertimento.

I posti sono esauriti, ma per eventuali disdette ci si può presentare la sera stessa dello spettacolo a teatro. Per informazioni contattare la biglietteria al numero 0173292470-472.

Per acquistare i biglietti per gli altri spettacoli della stagione 2023/2024, la biglietteria del teatro, in piazza Vittorio Veneto n. 3, sarà aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita.

I biglietti sono anche acquistabili online su www.ticket.it  e alla Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.

CARMAGNOLA. Sabato 9 marzo ” GIROMIN A VEUL MARIESSE ” al Circolo della Concordia.

La Compagnia del teatrale “J’amis del teatro di Carmagnola” per la 1à rassegna “Rijade e alegria… ‘n bon-a compagnia” presentano per sabato 9 marzo alle ore 21,00 al Circolo “La Concordia” in Largo Beppe Canalis in Borgo Salsasio di Carmagnola la “CRICA DEL BURGAT” di Mondovì in GIROMIN A VEUL MARIESSE tre atti di Dino Belmondo.

Nata nel 1973 la crica del Borgat ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di palcoscenico, lungo periodo in cui ha allietato il pubblico con esilaranti commedie come questa.

Trama : Nel piccolo mondo borghese di fine anni ’30 la famiglia Pautasso vive una serie di emozioni e fraintendimenti, di ricordi e amori di gioventù.

A completare ulteriormente il tram tram famigliare giunge, trascinato dalla madre, “Girumin” esperto di natura di fiori e di insetti, ma ancora completamente a digiuno del fascino femminile……

INFO Anna 3483589090  Elsa 3397842045  mail jamisdelteatro.carmagnola@gmail.com

NICHELINO. Sabato 9 marzo “La Locandiera” al Teatro Superga

Uno degli spettacoli più divertenti di Corrado d’Elia in un allestimento pop, di grande energia, comicità e dal ritmo scoppiettante

In una versione pop contemporanea si presenta “La Locandiera” di Carlo Goldoni, sabato 9 marzo alle ore 21,00 al Teatro Superga. Corrado d’Elia, in uno dei suoi spettacoli più divertenti, mette in scena una Locandiera travolgente, non convenzionale e irresistibile, dai colori accesi e dalle scene sgargianti. Una commedia ambientata in un mondo di plastica, simbolo moderno dell’artificio, variopinto e smaccatamente finto.

Mirandolina sinuosa, affascinante, provocatoria, ironica, donna emancipata e moderna, vestita di rosa shocking e dai capelli biondo platino fa letteralmente impazzire d’amore tutti gli avventori della sua locanda. Da una parte archetipo e modello indiscusso di femminilità, dall’altra pragmatica e calcolatrice donna d’affari che conduce il suo gioco. Un orologio di precisione, così come lo aveva scritto Goldoni, in versione contemporanea.

Il prezioso e atteso incontro tra un grande testo e un regista, Corrado d’Elia, dal personalissimo e incisivo punto di vista, ricrea sulla scena una Locandiera finalmente comica, ricca di energia, d’emozione e ritmo, di atmosfere e scambi esuberanti.

CORRADO D’ELIA È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato direttore del Teatro Libero di Milano. È stato direttore artistico negli anni passati presso vari teatri italiani, partendo dalla sua città natia Milano, poi di seguito Roma, Firenze, Verona, per proseguire un po’ in tutta Italia.

Tra gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d’Elia (già Compagnia Teatri Possibili/Teatro Libero), è attore e regista de: Le nozze dei piccoli borghesi di Bertolt Brecht, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Otello di William Shakespeare, Caligola di Albert Camus, Macbeth di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare, Novecento di Alessandro Baricco, Don Giovanni (di cui è anche autore), Riccardo III di William Shakespeare, La locandiera di Carlo Goldoni, La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi, Notti Bianche da Le notti bianche di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore), Don Chisciotte da Cervantes (di cui è anche autore), Iliade da Omero (di cui è anche autore), Non chiamatemi Maestro (di cui è anche autore), Ulisse, il ritorno (di cui è anche autore), Io, Moby Dick (di cui è anche autore), Poesia, la vita (di cui è anche autore), Dante, Inferno (di cui è anche autore), Io, Vincent Van Gogh (di cui è anche autore), Io, Steve Jobs (di cui è anche autore). È regista di La donna del mare di Henrik Ibsen, Hard Candy di Brian Nelson, Mercurio di Amélie Nothomb, Il calapranzi di Harold Pinter, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio – Provincia di Milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il Teatro. Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano. Nel marzo 2014 dal Festival Internazionale della Regia da lui pensato e organizzato, riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico.

Sabato 9 marzo, ore 21 La locandiera Di Carlo Goldoni Biglietti: 22 euro galleria, 27 euro platea.

La stagione 2023-2024 del Teatro Superga è promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Fondazione Reverse. Creative mind: Noir Studio.

Info Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) 011 6279789 www.teatrosuperga.it  biglietteria@teatrosuperga.it

IG + FB: teatrosuperga Orari biglietteria: mar, gio, ven e sab 16-19; mer 10-13 e 14-19

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18

TORINO. Sabato 9 marzo “India Song” all’Asola di Govi .

“India Song”, di Marguerite Duras – Una storia d’amore e letteratura portata sul palco da Lalli e Stefano Giaccone, due ex componenti del gruppo anarco/rock degli anni Ottanta. Prima assoluta per Torino.

Due ex componenti del gruppo musicale torinese “FRaNTI” sono sul palco, sabato 9 marzo all’Asola di Govi – in via Valprato 68 a Torino – con una emozionante lettura teatrale con un sottofondo di musica dal vivo. Il tutto ispirato dalla toccante storia d’amore e letteratura tra Marguerite Duras e il suo giovane ammiratore Yann Andréa. “India Song” è il titolo del film diretto dalla scrittrice francese Marguerite Duras, già conosciuta per essere la sceneggiatrice del capolavoro “Hiroshima Mon Amour” e del romanzo“ L’Amante”, che le è valso la nomina a Premio Nobel. La trama affonda le radici nella realtà, quando Marguerite Duras, in occasione della prima del filma Caen in Normandia, incontra il giovane ammiratore Yamm Andréa. Inizia così una corrispondenza epistolare molto intensa, con Andréa che invia alla scrittrice francese anche due lettere al giorno per ben cinque anni. Il legame si sviluppa ulteriormente quando, dopo molto tempo, Yann decide di telefonare e, infine di recarsi a Parigi per incontrare di persona la sua musa ispiratrice. Lalli e Stefano Giaccone, fondatori della band “FRaNTI”, hanno deciso di portare questa affascinante storia d’amore attraverso una lettura teatrale accompagnata da musica dal vivo. Un’esperienza unica che intreccia passione, la creatività e la forza delle parole di Marguerite Duras con la sensibilità dei due originali artisti. Un’occasione per immergersi nelle profondità di una delle relazioni più intriganti tra scrittura e cuore, attraverso la magia dell’arte teatrale e musicale di Lalli e Stefano Giaccone. La performance è organizzata dal Mutamento Zona Castalia di Torino. Si comincia alle 21.00, il biglietto di ingresso costa 5 euro, ridotto 3.More info e prenotazioni 3515737937

SAVIGLIANO. sabato 9 marzo “A come…” al teatro Milanollo.

«Dateci una A e… vi raccontiamo il dormitorio ma, soprattutto, le storie crude e dolci, tristi e di riscatto che lo animano ogni notte!». Sono pieni di, legittimo, entusiasmo i componenti del gruppo di volontari (attori, cantanti, musicisti, fotografi) che sabato 9 marzo, alle 21 al teatro Milanollo, porteranno in scena lo spettacolo “A come…” promosso dall’associazione “Il Dono” (che si occupa della gestione del centro d’accoglienza notturno di via Allione) e della Caritas interparrocchiale.

I protagonisti saranno Giuseppe Alladio, Doriano Mandrile, Gian Curti, Benedetta “Nede” Curti, Paola Piumatti, Emanuele Galvagno, Maria Bossolasco, Claudia Marsico, Stefano con Francesca Allasia, Sara Tortone, Giulia “Alis” Dogliatti, Davide Pellissero, Alberto “Bobo” Bosio, “Giona ”Bosio, Alex Astegiano e le volontarie del dormitorio Melissa Mallone ed Alice Franco.Si tratta di una serata di musica e parole, con l’esibizione di cantanti, attori e interpreti bennoti al pubblico saviglianese (e non solo) e del racconto di alcune storie vere di persone che hanno trovato nel dormitorio della Caritas un posto dove ritrovare dignità, amore, casa…Il dormitorio, riaperto a novembre (un mese prima rispetto al passato) ha sempre fatto registrare il tutto esaurito.

Quindici posti letto, sempre occupati, ogni notte, sette giorni su sette. «La “A” sta per accogliere, ascoltare, accompagnare, aiutare, animare, i principi su cui opera la Caritas», dicono dall’associazione. Testimonial d’eccezione dello spettacolo, che sarà ad ingresso libero, saranno i campioni di corsa in montagna, i fratelli Bernard e Martin Dematteis. Le offerte raccolte durante la serata andranno a sostegno del centro d’accoglienza notturno.

PIOBESI D’ALBA. domenica 10 marzo “Sacco vuoto…sacco pieno,” al Salone Polifunzionale.

XXV EDIZIONE. Attraverso un sorriso si può insegnare il rispetto? Uno spettacolo per famiglie e bambini può sensibilizzare contro la prevaricazione e l’ingiustizia? Assolutamente sì, ed è la sfida raccolta dalla compagnia di Varese C’è un asino che vola, che domenica 10 marzo, nel Salone Polifunzionale di Piobesi d’Alba, presenterà Sacco vuoto…sacco pieno, uno spettacolo arguto, ideato proprio per porre l’accento sulla legalità e contrastare l’omertà.

Claudio Giri e Consuelo Conterno, ideatori e direttori artistici di Burattinarte, confermano: «Giorgio Rizzi e Roberto Scala, che nel 2010 hanno dato vita all’associazione culturale C’è un asino che vola, hanno una vastissima esperienza artistica, che ha permesso loro di riuscire a dar vita a uno spettacolo divertente e profondo allo stesso tempo».

I Direttori artistici di Burattinarte chiariscono: «Rizzi e Scala hanno iniziato la loro carriera artistica come musicisti e hanno poi arricchito la loro professionalità dedicandosi anche al teatro, alla scrittura di testi teatrali e alla direzione artistica. Hanno vinto, singolarmente e insieme, numerosi premi e riconoscimenti di livello nazionale e internazionale, producendo spettacoli per bambini e famiglie e anche per adulti. La loro vasta esperienza con il pubblico all’interno di scuole, centri formativi salesiani e nell’ambito del progetto Università del Sorriso, è stata fondamentale per questo spettacolo, che unisce il divertimento a messaggi di grande valore sociale».

Nello spettacolo Sacco vuoto…sacco pieno incontreremo Pepe e Ciro, due poveri contadini perseguitati da una fame atavica e da una moglie e sorella avida e taccagna. I due amici, semplici e forse un po’ ingenui, incappano nel “Mostro Pizzone”, un losco figuro di dubbia provenienza, che, in cambio di una fantomatica “protezione”, pretende parte del loro raccolto. Pepe e Ciro si trovano così costretti a contrastarlo e, grazie alla loro scaltrezza popolana e ad un po’ di incoscienza, riescono a smascherare il malvivente e a svelare l’arcano mistero.

Giri e Conterno concludono: «La forza di questo spettacolo è la straordinaria capacità di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della legalità contro qualsiasi tipo d’ingiustizia, usando un linguaggio appropriato e una chiave comica. Sorrisi e risate che portano alla riflessione ed educano a contrastare qualsiasi forma di bullismo, prevaricazione, omertà e violenza».

Si segnalano, poi in cartellone:

  • Il 17 marzo a Novello, la compagnia italo-francese Navicella Theatre con Il grande viaggio di farfalla
  • Il 24 marzo a Murazzano, nel salone polifunzionale lo straordinario attore spagnolo Jordi Bertrand, un decano del teatro di figura, pluripremiato e acclamatissimo in tutta Europa, con lo spettacolo Antologia
  • Il 7 aprile a Guarene presso la chiesa della SS. Annunziata, l’artista trentino Luciano Gottardi chiuderà la rassegna con Pentolina, pentoletta, pentolaccia.

Gli spettacoli inizieranno sempre alle 16.30 e saranno a ingresso libero.

Affinché l’incantesimo del teatro si compisse, hanno sostenuto questa XXV edizione di Burattinarte d’inverno: Regione Piemonte, Banca d’AlbaCinema Vekkio e i Comuni di Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Murazzano, Novello e Piobesi d’Alba.

BOSCONERO CANAVESE. Giovedì 14 marzo “SCOOP:DONNA SAPIENS” al IL TEATRO CIVICO.

GIOVEDI’ 14 MARZO IL TEATRO CIVICO DI BOSCONERO(TO) OSPITA LO SPETTACOLO “SCOOP: DONNA SAPIENS”, DI E CON GIOBBE COVATTA.

Giobbe Covatta ritorna sul palco con il suo ultimo spettacolo dal sapore rivoluzionario intitolato “Scoop: Donna Sapiens”, vera e propria esplorazione del mondo femminile attraverso il suo inconfondibile linguaggio irriverente e dissacratorio. L’artista non ha paura di mettere in discussione gli stereotipi di genere, affrontando la delicata tematica, affermando la superiorità della donna sull’uomo, in un modo che solo lui sa fare. Attraverso un viaggio, che spazia dalla storia alla sociologia, passando per la medicina, Giobbe Covatta offre una visione audace e provocatoria, dimostrando come ogni punto divista confermi la superiorità femminile. Le interviste impossibili con personaggi illustri, tra cui un Dio rivelatore di retroscena esilaranti sulla creazione dell’uomo e della donna, e un uomo del futuro che mette in guardia sui pericoli dell’arroganza maschile, non fanno altro che aggiungere un tocco unico a questo orinale e irriverente spettacolo. Si va anche sul grottesco quando parla “Nello”, membro maschile che supplica aiuto per le sue pessime condizioni di vita, schiavo dei desideri sessuali del suo “padrone”. L’artista sul palco, con il suo stile comico e surreale, si impegna a evidenziare l’umorismo e la poesia nella rappresentazione della relazione tra uomini e donne, concludendo lo spettacolo con un omaggio poetico e al tempo stesso commovente dedicato alle donne. “Scoop: Donna Sapiens” è un monologo che va oltre la comicità, portando gli spettatori a riflettere nel variegato mondo al femminile. Un’occasione di assistere a una performance veramente provocatoria, ma al tempo stesso un momento di sfida alle convenzioni che mette in evidenza la grande forza di volontà delle donne.

Si comincia a ridere di gusto intorno alle 21. Il biglietto di ingresso costa 16 euro. Per informazioni e prenotazioni 3893126525.

Staff Comunicazione L’Officina dell’Arte di Bosconeroeventistampa@gmail.com – 3334309709.

GATTINARA. Sabato 23 marzo “La Prima Volta non si scorda mai” al’ Auditorium Lux .

Ritornano le serate di comicità all’Auditorium Lux di Gattinara(Vc): sabato 23 marzo – ore 21.00 –“La Prima Volta non si scorda mai”.

L’Auditorium Lux di Gattinara(Vc) accoglierà, nella serata di sabato 23 marzo,una raffinata dose di comicità con la rappresentazione della commediabrillante “La Prima Volta non si scorda mai”. Lo spettacolo – già protagonistadi successi straordinari in numerosi teatri nazionali – si è fatto notare per averregistrato il tutto esaurito in quasi tutte le tappe della sua tournée. Lacommedia, scritta e diretta con originalità da Mario Cavallaro e prodotta daCampotheatro Torino, esplora le dinamiche umane in periodo di crisi,portando sul palco le reazioni e le scelte discutibili di chi si trova ad affrontarei momenti difficili che tutti noi incontriamo nella vita. “La Prima Volta non siscorda mai” offre uno sguardo divertente e incisivo su cosa accade quando lesicurezze vengono messe in discussione, in un mondo dove la stabilitàapparente può svanire in un istante. Tra le tante vicissitudini, tre operai sitrovano improvvisamente licenziati, portando i protagonisti a confrontarsi conla cruda realtà di dover affrontare bollette e spese quotidiane senza più unafonte di reddito. Sergio Cardinale, nel ruolo del più giovane del trio,suggerisce una soluzione inusuale: una rapina. Le dinamiche che sisviluppano tra i tre colleghi – interpretati da Mauro Stante, Niko Ferrucci e il

già citato Sergio Cardinale – e le loro famiglie, interpretate da PatriziaBattaglia e Andrea Sacco, cercheranno di offrire agli spettatori una serata digenuine risate. La commedia raggiunge l’apice quando i protagonisti siritrovano “per sbaglio” in un noto locale di drag queen, interagendo con unostravagante gestore interpretato dal bravissimo Tony Skandal, colui che haanche curato la regia dello spettacolo. La trama veramente intricata e lesituazioni al limite del paradosso fanno di “La Prima Volta non si scorda mai”una rappresentazione che non vuol solo essere un’opera di intrattenimento,ma anche fare da spunto di riflessione su cosa ci potrebbe accadere: ovverole disavventure più impensabili. Come sempre si inizia a sorridere intorno alle21.00 e il biglietto di ingresso costa 15 euro. Informazioni e prenotazioni alnumero 3312723933.

Staff Comunicazione Auditorium Lux Gattinaraeventistampa@gmail.com – 3334309709