Verbania-Domodossola. Controlli sul territorio: spaccio di droga e guida in stato di ubriachezza

I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania anche nel  fine settimana scorso, caratterizzato dal maltempo, hanno effettuato controlli e interventi su tutto il territorio denunciando complessivamente 4 persone e sanzionando amministrativamente altre 6.

In particolare i Carabinieri di Domodossola hanno sottoposto a controllo in Domodossola un 52enne,già noto alle Forze dell’Ordine, risultato a seguito di approfondita verifica con patente sospesa per guida sotto effetto di stupefacenti.  I successivi accertamenti hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 36 grammi di hashish, circa 5 grammi di cocaina e circa 4 grammi di eroina, tutto già suddiviso in dosi. L’uomo è stato pertanto denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nonché sanzionato per la guida con patente sospesa, per la quale rischia la revoca definitiva.

I Carabinieri di Crevoladossola sono intervenuti in un bar di Montecrestese, dove era stata segnalata una persona in stato di ubriachezza che infastidiva gli altri avventori. Una volta nel locale i militari sono stati oltraggiati dall’uomo, un 43enne ossolano già noto alle Forze dell’Ordine, che dopo essere stato allontanato è stato denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale e sanzionato amministrativamente per ubriachezza.

Altre due persone sono state denunciate dai Carabinieri di Verbania, la prima per guida in stato di ebrezza poiché, sottoposta a controllo in Verbania alla guida della propria vettura, è risultata positiva con un tasso oltre il doppio il limite consentito, mentre un altro soggetto, controllato in Baveno alla guida della propria vettura, è risultato positivo all’uso di sostanze stupefacenti. Per entrambi il ritiro della patente di guida.

Altri sei soggetti sono stati poi sanzionati amministrativamente dai Carabinieri: uno per guida in stato di ebrezza, controllato in Domodossola è risultato positivo con un tasso di poco superiore al limite consentito, un altro soggetto, sottoposto agli arresti domiciliari in Domodossola, a seguito del normale controllo di verifica della sua permanenza in casa, è stato trovato in possesso di circa 5 grammi di hashish detenuti per uso personale, lo stesso è stato quindi segnalato alla Prefettura quale assuntore.

Infine un uomo è stato sottoposto a controllo in Villadossola e trovato in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina, venendo pertanto segnalato alla Prefettura quale assuntore con il contestuale ritiro della patente di guida. Altri tre soggetti infine sono stati segnalati alla prefettura quali assuntori poiché trovati in possesso di modiche quantità di stupefacenti, in particolare ad uno di loro, controllato in Bannio Anzino alla guida della vettura, è stata ritirata anche la patente di guida.

DUE EPISODI DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALEUN ARRESTO E UNA DENUNCIA A PIEDE LIBERO

I Carabinieri di Verbania sono intervenuti nella serata tra giovedì e venerdì scorso in due episodi che hanno portato ad un arresto e alla denuncia di due persone per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il primo episodio ha visto impegnate due pattuglie del Radiomobile di Verbania, intervenute in Verbania su una lite in un condominio, dove un giovane, in evidente stato di ebrezza aveva violentemente picchiato un altro condomino procurandogli gravi lesioni. Il giovane, 27enne di origini straniere già noto alle Forze di Polizia, si è mostrato subito aggressivo anche con i militari, tanto che per contenerlo è stato necessario chiedere l’ausilio di altre due pattuglie della Polizia di Stato della Questura di Verbania al momento in servizio. Condotto in caserma, con non poca fatica, è stato dichiarato in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali aggravate e danneggiamento aggravato, poiché durante il tragitto lo stesso ha danneggiato l’auto di servizio dei carabinieri. Il mattino seguente dopo la convalida dell’arresto l’Autorità Giudiziaria ne ha disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Quella stessa notte in Baveno i Carabinieri del Radiomobile di Verbania, mentre stavano effettuando dei controlli alla circolazione stradale, intimavano l’alt ad uno scooter il cui conducente, invece di fermarsi, si dava a precipitosa fuga. I militari si sono posti all’inseguimento del fuggitivo che però, poco più avanti, perdeva il controllo del veicolo rovinando a terra, per fortuna senza conseguenze. Una volta raggiunto e soccorso i carabinieri hanno riconosciuto il soggetto in un 38enne, già noto e sottoposto alla libertà controllata. Lo stesso è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale per non aver ottemperato all’alt dei carabinieri, nonché guida in stato di ebrezza e guida sotto l’effetto di stupefacenti, poiché rifiutatosi di sottoporsi ad entrambi gli accertamenti, nonché per violazione degli obblighi imposti dalla libertà controllata essendo stato trovato fuori dal Comune di Verbania, come stabilito dall’Autorità Giudiziaria.