PIEMONTE VOLLEY. NIENTE FINALE SCUDETTO,  LA IGOR NOVARA SUBISCE LA LEGGE DEL PALAVERDE

Non sono bastati sicurezza di sé e motivazione per una conferma della Igor. Nell’infuocata casa del Palaverde sold out, la Prosecco Doc Imoco Conegliano non trema e vince 3-0 contro l’Igor Gorgonzola Novara in Gara 3 di Semifinale Playoff Serie A1 Tigotà. Nonostante il successo delle piemontesi in Gara 2, la squadra di coach Santarelli entra in campo compatta e determinata, ritrovando le classiche trame che le avevano permesso di non perdere neanche una partita in stagione prima dello scorso mercoledì.

Nel prepartita, toccante tributo della Lega Pallavolo Serie A Femminile a Julia Ituma, tragicamente scomparsa esattamente un anno fa salutata dalla curva delle pantere. Rispetto a Gara 1, l’incontro è decisamente più equilibrato, ma l’unico set veramente in discussione è il secondo, vinto in volata dalle padrone di casa. Protagonista del match Kathryn Plummer, MVP con 15 punti e il 52% di efficienza in attacco. Top scorer Haak con 18 punti, Cook chiude a 12 mentre Lubian e Fahr firmano 7 punti a testa con 5 muri totali. Le ragazze di coach Bernardi provano a cullare il sogno del colpaccio fuori casa, ma solo Markova, 15 punti, termina in doppia cifra.

Resta ora solo un appuntamento in calendario, il più importante di tutti: la Finale Scudetto. La Serie, al meglio delle cinque partite, vedrà fronteggiarsi la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, qualificatasi dopo il 2-0 all’Allianz Vero Volley Milano in Semifinale. Il primo confronto, in simulcast Rai Sport, Sky Sport, NOW e VBTV, sarà mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 sempre al Palaverde.

Antonio Brusa