A CHIERI LA PRESENTAZIONE DI “AUTOBIOGRAFIA DI UN INTELLETTUALE MILITANTE” DI MANFREDO MONTAGNANA
Giovedì 8 maggio 2025 alle 20.30, presso la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di via Vittorio Emanuele II n.1 a Chieri, si terrà la presentazione del volume “Autobiografia di un intellettuale militante” di Manfredo Montagnana, edito da Valle del Tempo.
Il libro, inizialmente concepito nato come racconto per offrire ai nipoti la possibilità di studiare e capire i periodi storici nei quali hanno vissuto i membri della famiglia, nella più recente stesura offre anche brevi cenni sulla storia dei vari rami dei Montagnana, storica famiglia antifascista torinese.
Proseguendo nella lettura vi si trovano le vicende di vita dell’autore a partire dalla nascita nel 1938, anno di promulgazione delle leggi razziali, e poi l’esilio, il rientro in Italia nel 1948, il percorso scolastico e universitario, l’adesione al Partito Comunista e la militanza con ruoli di responsabilità nella CGIL.
In occasione della presentazione dialogheranno con Manfredo Montagnana lo storico e scrittore Aldo Agosti, l’ex Segretaria Generale della Camera del Lavoro Donata Canta e Massimiliano Rebuffo, Segretario Generale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza di Torino. Modererà l’incontro Francesco Candido. già responsabile della CGIL Funzione della Città Metropolitana.